Pronta la candidatura a Città europea dello Sport. Ma resta l’incognita Trofeo Città di Aosta
Il Comune di Aosta ha presentato ufficialmente il dossier di candidatura al premio ‘European City of Sport 2017’. Un dossier composito ancora impossibile da vedere perché in attesa del giudizio del Comitato di valutazione di Aces Italia, La Federazione delle Capitali e delle Città europee dello Sport, che arriverà in città a luglio a studiare le strutture sportive del Capoluogo.
Aosta è in lizza assieme a Pesaro, Catania, Vicenza, Forlì, San Benedetto del Tronto, Cagliari e Foligno per laurearsi tra una delle quattro ‘Città Europee dello Sport 2017’, e tenta l’impresa attraverso un dossier scritto a più mani, unendo forze e competenze variegate: “Questo documento – ha spiegato l’assessore comunale allo Sport Carlo Marzi –, al quale hanno collaborato studenti e docenti dell’Università della Valle d’Aosta, la Società Italiana di Medicina di Montagna e la Fondazione Chanoux, è l’occasione per creare un momento di incontro fra il grande passato, il presente ed il futuro sportivo di questa città e per rendere noto il valore sportivo di Aosta. Una città con un dna eccezionale e un curriculum di circa 200 manifestazioni locali, nazionali e internazionali nell’ultimo decennio, la prima in Italia per numero di associazioni sportive e tesserati”
“Abbiamo scelto di rappresentare e promuovere Aosta per la sua ‘cultura del movimento’ – spiega invece il Portavoce di Sindaco e Giunta Moreno Vignolini –, una città dello sport a livello europeo tra storia, l’ambiente, le aree verdi e i parchi cha la circondano, l’attività sportiva dei sei oratori cittadini, gli investimenti fatti sugli impianti, gli sport tradizionali e la forte integrazione con gli sport legati alle persone diversamente abili”.
Incognita Trofeo Città di Aosta
Aosta città di forte identità sportiva, quindi, ma che nasconde ancora tra le sue pieghe alcune incognite. Una di queste, generalmente in programma per i primi di luglio – quando cioè il Comitato di valutazione Aces sarà ospite nel Capoluogo – vive ancora qualche incertezza. Si tratta del ‘Trofeo Città di Aosta’ di calcio a 5, la kermesse di Piazza Chanoux per gli amanti del futsal che dopo 5 edizioni, a fine aprile, galleggia ancora nel limbo dell’incertezza.
Qualche spiraglio, comunque, c’è: “Ci siamo incontrati con l’amministrazione – ha spiegato il Presidente dell’Asd Walter Pizzurro – e siam ottimisti. Il Comune sta vivendo un momento difficile ma la volontà di fare il torneo c’è, e siamo in sintonia al 100%. Noi non chiediamo contributi, ma abbiamo bisogno delle strutture, siamo pronti per partire ed l’amministrazione comunale è sempre con noi”. Conferme che arrivano anche dal Palazzo municipale: “Abbiamo l’assoluta volontà di dar corso a questo evento bellissimo e importante – afferma Marzi – e ci siamo incontrati con gli organizzatori un paio di volte per fare il punto sull’organizzazione e la situazione finanziaria. Il Comune nonostante le minori risorse stanzierà, come lo scorso anno, fra i 6mila e i 7mila euro, il 30% circa del budget per le manifestazioni sportive, e proprio questo pomeriggio (nda ieri) mi incontrerò con le associazioni di categoria per mettere a punto l’organizzazione della manifestazione”. Il ‘Trofeo Città di Aosta’ dovrebbe svolgersi il primo weekend di luglio in Piazza Chanoux, da venerdì 1° a domenica 3.