Saalbach incorona la Hutter, ottimo terzo posto per Delago
Era l’ultima gara della stagione valida per la Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino: la discesa femminile di Saalbach, in Austria, disputata questa mattina, ha riservato una bella sorpresa all’atleta di casa Cornelia Huetter.
Oltre a vincere la discesa con un tempo di 1’45”08 la Hutter ha soffiato, contro ogni pronostico, la Coppa di specialità a Lara Gut Behrami arrivata al traguardo solo diciasettesima e fuori dalla zona punti.
La discesa libera di oggi, che ha subito un ritardo nella partenza per le improvvise folate di vento e una seconda interruzione per consentire il soccorso di uno sciatore caduto a bordo pista, ha evidenziato lo strapotere della squadra austriaca che fino a metà gara piazzava tre sciatrici sul podio.
La festa austriaca è stata poi in parte rovinata dal secondo posto inatteso della Slovena Ilka Stuhe (+17 centesimi) e dalla prova strepitosa di Nicole Delago, migliore delle azzurre, arrivata terza a 49 centesimi.
Il quarto, quinto e il sesto posto vanno a tre atlete austriache Christina Ager, Stephanie Venier e Mirjam Puchner.
La valdostana Federica Brignone, reduce dal secondo posto nel superG di ieri, ha condotto una buona prova, ed è giunta al traguardo nona. La sciatrice di La Salle ha accumulato un po’ di ritardo nella prima parte del percorso, recuperando bene nel tratto di scorrimento finale.
Ma al termine della gara non ha nascosto la soddisfazione per una stagione brillante. “E’ stata una stagione incredibile, la mia migliore di sempre, da incorniciare, non ho nessun rimpianto” ha detto al microfono della Rai.