Sabato d’oro per le valdostane: impresa CCS, vittoria in trasferta per il Bruno Tex

15 Gennaio 2017

Le squadre valdostane della serie C di pallavolo si regalano una giornata più che positiva, portando a casa 5 punti sui 6 a disposizione in virtù della vittoria al tie break del CCS Cogne e del 3-0 del Bruno Tex Olimpia.

Le ragazze erano attese da una sfida quasi proibitiva, contro il più quotato Angelico Teamvolley, squadra che ora occupa il secondo posto in classifica. La squadra, però, ha scaldato il pubblico presente al Pala Peila-Pressendo con una prestazione esaltante, indice che i frutti del lungo lavoro stanno iniziando ad arrivare e che le giovani pallavoliste possono ancora togliersi qualche bella soddisfazione. A giudicare dal primo set, però, la partita sembrava rispecchiare fin troppo la differenza di classifica fra le due squadre, con l’Angelico in grado di tenere su tutti i palloni e dotato di attaccanti potenti, ed il CCS un po’ troppo falloso che riesce solo a fare un buon break di sei punti, ma che finisce per cedere 25-15. Nel secondo set si vede un’altra partita, con molte palle combattute e azioni da applausi da entrambe le parti. Il CCS c’è e tiene le avversarie a portata di punto, fino al pareggio 18-18 ed il sorpasso sul 19-18. Sul 22-20 per le padrone di casa una discussa decisione arbitrale rischia di compromettere il set, quando dal possibile 23-20 si va sul 22-21, ma le valdostane non si abbattono e arrivano al 25-23. Nel terzo set le ragazze di Grumolato partono male, concedendo molti punti e restando sempre lontane di 4 o 5 punti. Lo sforzo del secondo set si fa sentire e nel finale calano molto, cedendo 25-16. Nel quarto set è l’Angelico a sparire, spianando la strada ad un CCS che controlla e domina con un netto 25-8. Si va, quindi, al tie break, un risultato inaspettato alla vigilia ma, visto l’andamento della gara, la vittoria è decisamente alla portata. Il CCS va in vantaggio di tre punti, ma si fa raggiungere e poi superare sul 12-11. La squadra, però, dimostra di saper reagire alla grande e opera il controsorpasso decisivo, che porta al 15-13 finale. Tolta qualche sbavatura e qualche piccolo blackout – normali per una squadra così giovane – le ragazze di coach Grumolato si sono comportate da grande squadra, dimostrando maturità sia nel gioco che nella mentalità.
Classifica:
L’alba Volley 32 punti; Ambrosiano Group Pallavolo Oleggio e Angelico Teamvolley 28 punti; Ascot Lasalliano To 25 punti; Isil Volley Almese 24 punti; Il Cascinone e M.v. Impianti Piossasco 18 punti; Nixsa Allotreb Torino e Lpm Banca Alpi Marittime Carrù 17 punti; La Folgore Carrozzeria Mescia 16 punti; Ccs Cogne Acciai Speciali 14 punti; Z.s.i. Valenza 10 punti; Calton Volley 3 punti; Dall’Osto Trasporti In Volley 2 punti.

Dodicesima giornata molto positiva anche per la maschile, con il Bruno Tex in trasferta di fronte al Nuncas Finsoft Chieri, squadra in penultima posizione di classifica. I padroni di casa non si sono mai dimostrati particolarmente pericolosi se non agli inizi dei set, complice un po’ di distrazione da parte dei ragazzi di Pileri, che ci hanno messo un po’ a “rientrare in campo”. L’Olimpia, però, è stata sempre in controllo non rischiando mai e sfoderando una prestazione con pochissimi errori, chiudendo i tre set 25-18, 25-18 e 25-19. Tre punti importanti per staccare momentaneamente in classifica l’Alto Canavese Volley, ora dietro di quattro punti:
Asd Volley Novara 32 punti; Pmt Pallavolo Torino 30 punti; Stamperia Alicese 27 punti; Erreesse Pavic 22 punti; Fortitudo Avbc 20 punti; Altea Altiora 185 punti; Bruno Tex Olimpia Aosta 14 punti; Alto Canavese Volley 10 punti; Nuncas Finsoft Chieri 4 punti; Clinica Viana Novara 3 punti.

Exit mobile version