Sci di fondo, buona prova di Pellegrino e De Fabiani nell’Inseguimento di Ruka
Buona prestazione della coppia valdostana Federico Pellegrino – Francesco De Fabiani, questa mattina, nell’Inseguimento 15 km skating di Ruka, in Finlandia, nella prova conclusiva del “Ruka Triple“, la prima tappa della Coppa del Mondo di Fondo.
Il terzo crono di giornata permette, seppure di un soffio, al norvegese Johannes Klaebo – che ha chiuso in 35’09”8 – di salire sul gradino più alto del podio, a precedere di 7 decimi il russo Alexander Bolshunov (35’10”5) e, di 3”0, il connazionale Emil Iversen (35’12”8).
Il 17° tempo di giornata spinge Federico Pellegrino (36’51”5) in 19ª posizione assoluta, a precedere Francesco De Fabiani, 20° con il tempo di 36’53”0).
“Il bilancio dei tre giorni è complessivamente positivo – ha spiegato Pellegrino ai microfoni della Fisi -, l’obiettivo del fine settimana era capire il mio livello di forma. Avevo detto alla vigilia che mi sarebbe piaciuto sostituire i punti interrogativi con punti esclamativi, penso di esserci riuscito. In tutte le gare sono finito a punti e nel minitour mi sono piazzato nei venti. Anche se le distanze mi interessano relativamente, le affronto al massimo, purtroppo nella sprint di venerdì a cui tenevo non sono riuscito a esprimere il mio vero valore, con i binari che hanno cambiato condizione fra le qualificazioni e la fase a eliminazione diretta. Non ho scelto il materiale più performante, nella rampa conclusiva mi sono fatto superare ed era troppo tardi per recuperare. Peccato essere rimasto fuori perché i due che hanno superato la mia batteria sono poi arrivati in finale. Conto di rifarmi già a Davos nella prima sprint in tecnica libera fra due settimane”.
In campo femminile, nell’Inseguimento 10 km in tecnica libera, si conferma in vetta la norvegese Therese Johaug (25’06”2), davanti alla russa Tatiana Sorina (35’53”2) e alla svedese Ebba Andersson (25’54”8). In 64ª posizione Greta Laurent (Fiamme Gialle; 34’14”2).