Sci di fondo, splendidi risultati per De Fabiani e Brocard
Dopo il grande secondo posto di Federico Pellegrino nella sprint di ieri, Davos regala gioie agli atleti valdostani anche nelle gare distance in tecnica libera, con Francesco De Fabiani ed Elisa Brocard che ottengono un posto tra i primi dieci.
De Fabiani brilla nella 15 km, ottenendo un grande settimo posto a 21”3 da Evgeny Belov, vincitore della gara davanti a Maurice Manificat e Martin Sundby. Per il gressonaro una gara in crescendo in un format non sempre adatto alle sue caratteristiche, indice di un buon lavoro fatto fin qui. Federico Pellegrino ha chiuso al 50° posto, mentre Mark Chanloung è 96°.
Splendida prova anche per Elisa Brocard, che nella 10 km a tecnica libera ha conquistato un eccellente decimo posto, prima delle italiane, lontana 1’22”0 dalla vetta. Per lei è il miglior risultato in carriera in una gara di Coppa del Mondo individuale. Diciassettesima ai primi rilevamenti cronometrici (a 2,2 km e 3,3 km), l’atleta di Gressan si è dimostrata in grande forma ed ha iniziato la sua rimonta a metà percorso, guadagnando posizioni sulle avversarie ed attestandosi in una prestigiosa posizione, mettendo alle sue spalle atlete più quotate come la campionessa olimpica Raghnild Haga e provando anche l’ebbrezza di sedere sulla sedia di leader per diverso tempo. La gara è stata vinta ancora una volta dalla norvegese Therese Johaug in 26’06”9, seguita dalla connazionale Ingvild Flugstad Oestberg e dalla finlandese Krista Parmakovski. 74° Karen Chanloung.