Sci di velocità, Simone Origone vince la sua nona Sfera di cristallo

11 Aprile 2016

Nona sfera di cristallo per Simone Origone. Il valdostano ieri in Svezia torna sul gradino più alto del podio per la nona volta, grazie alla doppietta realizzata nelle due giornate conclusive del calendario.

Il fratello, unico che poteva ancora contendere il primato nella classifica generale, è quinto. La graduatoria definitiva vede Simone concludere a 560 punti, contro i 465 di Ivan.

C’era tanta tensione in pista perché la neve era molto mossa e bucata e le condizioni erano un terno al lotto – racconta Simone -; non è facile giocarsi una coppa in questo modo. Dalla mia parte tutto ha funzionato bene, c’era molta compressione in fondo e normalmente Ivan è più veloce in queste condizioni, invece il vecchio leone ha ruggito ancora. Ho chiuso nel migliore dei modi una stagione positiva perché fa sempre piacere vincere una coppa, anche se rimango dell’opinione che “il più” è colui che realizza il record del mondo. Adesso ho deciso di non operarmi il ginocchio sinistro perché non ho la certezza di un miglioramento certo, il prossimo l’anno”

Dal 2004 al 2016, Simone Origone ha conquistato 70 podi in Coppa del Mondo – 33 vittorie, 21 secondi e 16 terzi posti -; Ivan Origone, dal 2007 al 2016 (non ha gareggiato nel 2009) 44 podi, con 23 vittorie, 16 secondi e 5 terzi posti.
 

Exit mobile version