Sophie Mathiou rompe il ghiaccio in Coppa del Mondo vincendo la sua manche
Meglio di così, non poteva fare: Sophie Mathiou ha rotto il ghiaccio in Coppa del Mondo, esordendo un po’ a sorpresa nel gigante parallelo misto nelle finali di Lenzerheide, in vista della “sua” gara, lo slalom di domani alle 10.30.
La 19enne di Gressan si è guadagnata l’esordio nel circuito mondiale vincendo l’oro iridato Juniores ed è stata schierata insieme a Nadia Delago, Luca De Aliprandini e Giovanni Borsotti. Mathiou ha affrontato – e sconfitto – Lena Duerr, chiudendo la sua manche in 22”58, 13 centesimi meglio dell’avversaria. La sfida dei quarti di finale Italia-Germania è finita con un pareggio per 2-2 (a “segno” Mathiou e De Aliprandini, per la Germania hanno vinto Filser e Schmid), ma i tedeschi hanno passato per la somma dei tempi (si calcolano i tempi della donna e dell’uomo più veloci di ogni nazione). La finale è invece andata alla Norvegia.
“Mi sono divertita, per fortuna non ero tanto tesa e mi sono trovata bene sugli sci”, ha detto al termine del suo debutto. “Sono contenta della mia manche. La pista è bellissima, ghiacciata e ripida. Vedremo domani come sarà gareggiare con le più forti”.