Sport invernali, tagli in vista ai contributi e alle manifestazioni
Gli sport invernali non si salveranno dalla scure dei tagli regionali che sta investendo un po’ tutti i settori. La conferma è arrivata venerdì scorso, durante la riunione del Consiglio direttivo dell’Asiva, quando il Presidente Riccardo Borbey ha illustrato i contenuti dell’incontro avuto dalla Consulta dello sport con l’assessore regionale allo Sport, Aurelio Marguerettaz. Nello specifico, “per la legge 3 ci saranno a disposizione 1 milione e 300mila euro, rispetto al milione e 800mila dell’esercizio precedente – ha riportato Borbey – e le manifestazioni avranno una decurtazione stimabile del 50%”. La lunga discussione sui bilanci – consuntivo 2013 e preventivo 2014 – si è quindi conclusa con l’intervento di Dante Berthod che ha posto l’accento sul “contributo di 150mila euro
che il Coni elargirà alla Federazione per il progetto FuturFisi”. Per concludere, a fine direttivo è stata ratificata l’affiliazione di due nuove società. Chiude i battenti lo Snow club Courmayeur per far posto allo Snow Team Courmayeur, con presidente Hélène Marguerettaz e, a Pila, la nascita dell’Evolution Ski Club, presidente Ivan Cottino.
A Cogne premiati 180 atleti e dirigenti
Clima di festa sabato scorso a Cogne, per la premiazione delle varie discipline e categorie dei circuiti regionali. Sul podio sono saliti circa 180 atleti: dai vincitori del circuito regionale Les Maisons des Alpes (categoria Cuccioli Sci alpino), sponsor che ha messo in palio anche due Borse di studio, consegnate a Giulia Brainovich e Federico Paini; agli atleti dello Slittino su pista naturale; dal circuito Banca di credito cooperativo Valdostana (tutte le categorie del Biathlon) che, anche in questo caso, ha assegnato le sei Borse di studio (Brainovich, Paini, Giorgia Della Zanna, Eleonora Mezzaro, Matteo Rosset e Lorenzo Raffaelli) al circuito Krumiri Bistefani (Baby Sci alpino e Cuccioli Sci nordico); fino al circuito Gros Cidac (Allievi e Ragazzi, Sci alpino e Sci nordico). Infine sono stati assegnati i distintivi Fisi (oro a Bruno Oro e allo sc Amis de Verrayes; argento a Paolo Lavy e allo sc Mont Nery) e i riconoscimenti a sindaci e presidenti di Sci club che hanno organizzato i Campionati italiani la scorsa stagione. E ancora, i circuiti Kia Snowboard Challenge (tutte le categorie dello Snowboard); Moretti Zero (Sci alpino e Sci nordico, Juniores e Aspiranti); l’Arca consulenza Assicurativa (tutte le categorie dello Scialpinismo), per concludere con l’assegnazione dei Trofei Giuseppe Gontier (Sci nordico) e il Memorial Sergio Scala (Master di Sci alpino).