Stade Valdôtain trionfa nel gran finale di stagione
Lo Stade Valdôtain, dopo la storica vittoria del 20 aprile e quindi la diretta promozione in serie B, sabato 11 maggio nell’ultimo atto del Campionato di Serie C – II° Fase, al campo sportivo di Sarre, ha letteralmente dominato il campo contro il San Mauro Rugby, aggiudicandosi l’ultima vittoria del campionato con un punteggio di 67 a 7.
La squadra valdostana ha subito preso in mano le redini del gioco, mettendo in mostra la propria forza fin dai primi minuti. Già al 5° minuto, Calosso Francesco ha inaugurato il tabellino delle mete, seguito da Romeo all’11° e da Zappa al 17°, portando lo Stade Valdôtain in vantaggio con 17 punti a 0. I Leoni non si sono fermati qui, Chierici e di nuovo Calosso hanno siglato altre due mete prima della fine del primo tempo, portando il punteggio a 36-0.
Il secondo tempo ha visto un’altra rapida meta dello Stade, stavolta firmata da Noval all’8° minuto. Tuttavia, il San Mauro ha risposto con una meta trasformata, portando il punteggio a 48-7. Nonostante alcune sostituzioni dello Stade Valdôtain, come l’ingresso di Rosso, Charbonnier e Di Sciacca, la squadra ha continuato a pressare e a dominare il campo. Gramajo ha segnato poi una meta al 35° minuto, seguito da un’altra di Noval al 38°.
La partita si è conclusa con una meta di Lancione all’ultimo minuto, trasformata da Noval, portando il punteggio finale a un netto 67-7 a favore dello Stade Valdôtain.
Jeronimo Gramajo ha commentato la partita sottolineando la durezza dell’incontro, ma anche la soddisfazione per il risultato e per la stagione nel complesso. Ha annunciato “Oltre a questo oggi posso dire che questa è stata la mia ultima partita per lo Stade perché l’anno prossimo giocherò a Parma. Sicuro che questo è solo un arrivederci e che ci rivedremo di nuovo in campo con tutti i leoni!”
Dalla prossima stagione 2024-2025 lo Stade Valdôtain giocherà in Serie B.
FORMAZIONE:
Starting XV: Massimo Gontier, Stefano Gontier, Gianpaolo Spagnolli, Patrick Henriod, Geri Lallinaj, Andrea Tavella, Lorenzo Seghesio, José Chierici, Andrea Barbieri, Facundo Noval, Luca Lancione, Stefano Zappa, Francesco Calosso, Alessandro Romeo, Jeronimo Gramajo.
A disposizione: Marco Miani, Matteo Di Sciacca, Stephan Merivot, Nello Ambrosio, Antoine Brongo, Sebastiano Rosso, Nicholas Charbonnier.
Allenatori: Parra German, Ferrucci Stefano