Tante novità per la 33° Marcia Gran Paradiso
Quando manca poco meno di un mese alla partenza, è iniziato il conto alla rovescia per l’edizione numero 33 della classica granfondo alpina, la Marcia Gran Paradiso, che scenderà in pista la seconda domenica di febbraio (il 10). Tante le novità, a partire dal nuovo team organizzatore, ovvero Sport in Paradiso ASD, associazione presieduta da Alberto Bethaz con il supporto del vice Raffaele Truc, che negli ultimi anni ha tirato i fili anche della GranParadisoBike estiva. Forte sarà inoltre l’apporto di gruppi, associazioni ed enti locali con un gran numero di volontari (lo scorso anno erano 200) sono decisi a far sì che la Marcia sia ancora un evento di grande prestigio.
La marcia "light"…
Anche dal punto di vista tecnico, non mancheranno le sorprese. La prima è la versione light, di 25 km, della gara che taglierà il tracciato all’incirca a metà: sarà la variante ideale anche per coloro che dal punto di vista dell’allenamento non vanteranno la “forma perfetta”. "La “light” – fanno sapere gli organizzatori – senza dubbio contribuirà a fare avvicinare ancor più amanti della neve e del fondo all’evento valdostano, che lo scorso febbraio ha accolto in partenza 700 fondisti, e quasi 600 ragazzi e ragazze nel sabato della Mini Marcia".
…e quella classica
La marcia classica sarà al via in mass start con i Prati di Sant’Orso a fare da teatro di partenza e chiusura di gara. I fondisti poi si allungheranno lungo i binari all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, andando a toccare le località di Epinel, Valnontey, Lillaz, Champlong, senza mai smettere il passo alternato. Confermata anche la Mini Marcia del sabato di vigilia, riservata ai giovani e giovanissimi.
Iscrizioni
Oltre alla gara agonistica, per cui risultano necessarie l’idoneità medico-sportiva e la tessera FISI, sarà possibile partecipare all’evento MarciaGranParadiso Day, la non-competitiva aperta a tutti, con l’obbligo di certificato medico di buona salute, che blocca la tariffa di adesione a 40 Euro fino al giorno prima della gara. Sul sito ufficiale www.marciagranparadiso.it sono disponibili tutte le informazioni in dettaglio anche sulla procedura di iscrizione ai vari eventi, ed è inoltre attiva l’allettante offerta che potrebbe avere come titolo “Porta un amico e corri a metà prezzo”. Portando infatti un amico che si iscrive per la prima volta alla gara, si avrà l’iscrizione ridotta a 25 Euro, e se gli amici sono due, la vostra registrazione 2013 sarà gratuita.