#topolinocalcioaosta, i vincitori del contest sono Ruffini, Cuzzocrea, Pont e Iovine
Si è chiuso ieri a Gressan con la premiazione ufficiale il contest Instagram #topolinocalcioaosta, abbinato al Trofeo Topolino Calcio –Valle d’Aosta 2013 e organizzato in collaborazione con il quotidiano online AostaSera.it e la Community Instagramers Valle d’Aosta.
“Il Trofeo Topolino è ormai una manifestazione ambiata a livello internazionale”, ha spiegato introducendo la serata Loris Chabod, a nome dell’organizzazione. “A oggi, sono numerosissime le richieste d’iscrizione, grazie anche all’entrata nel gotha degli eventi giovanili, ovvero il catalogo “5 stelle”, il top dei tornei in Italia e in Europa. Per la prossima edizione – ha proseguito Chabod -, dovremo mettere un tetto alle squadre partecipanti, avendo anche ampliato le categorie e avendo aperto al Calcio a 5 (Giovanissimi, Esordienti, Pulcini).”
Il sindaco di Gressan, Michel Martinet, si è detto orgoglioso di poter ospitare il Topolino Calcio, manifestazione che, grazie all’ottima organizzazione, sta riscuotendo grande successo ed è diventato veicolo promozionale di assoluta eccellenza per tutto il territorio di Gressan e per la Valle d’Aosta nel suo insieme.
Ad aggiudicarsi i primi premi offerti dalle Distillerie Saint-Roch, dall’Hôtel Chalet des Alpes di Pila, dall’Etoile du Nord Hôtel di Sarre, dalla Pila spa; dalle Terme di Pré-Saint-Didier; dal ClaudeSport e dalla Baita la Châtelaine di Pila, sono stati Eleonora Ruffini, di Quart (doppietta, successo nelle sezioni Reporter e Competitività), Sara Cuzzocrea, di Saint-Pierre (Fair Play), Mathieu Pont, di Nus (Valle d’Aosta) e Marco Iovine, di Lodi (premio della critica).
Premio Reporter (miglior fotografia, dal punto di vista artistico, scattata durante la manifestazione e i numerosi eventi di contorno). S’aggiudica la vittoria nella sezione e due biglietti omaggio delle Terme di Pré-Saint-Didier, Eleonora Ruffini, di Quart. La sua foto è stata preferita dalla giuria del Comitato organizzatore allo scatto di Stefano Pernisco (a lui un Magnum delle Distillerie Saint-Roch) e a quello di Enrica Reboulaz, di Nus (premio Claude Sport); quarta e fortunata vincitrice di un soggiorno di una notte con colazione all’Etoile du Nord Hôtel di Sarre la piemontese di Ozegna, Monica Vona.
Premio Fair play (miglior scatto dedicato alla sportività e alla correttezza, dentro e fuori dal campo). A “impadronirsi” del Magnum Saint-Roch è Sara Cuzzocrea, a precedere Alessandro Gentile, di Quart (Claude sport) e Susi Petit-Pierre, di Gressan (ingressi alle Terme). Quarto e quinto posto, a godersi i giornalieri messi in palio dalla Pila spa, Roberto Benvenuto di Nus e Raffaele Puca di Milano.
Premio Competitività (chi ha meglio raccontato un’azione di gioco o un gesto tecnico). Magnum Saint-Roch e successo nella categoria per Eleonora Ruffini, davanti a Sara Cuzzocrea (ingressi alle Terme) e al veronese Alberto Maroni, che s’aggiudica l’ambito soggiorno e colazione all’Hôtel Chalet des Alpes di Pila. Al quarto posto Bernard Usel di Gressan, con il premio messo in palio da ClaudeSport.
Premio Valle d’Aosta (immagine che è riuscita a contestualizzare nella maniera più efficace la manifestazione nella cornice del territorio valdostano, valorizzando il patrimonio ambientale e culturale della regione). Con uno scatto dal sapore “d’antan”, a vincere il Magnum Saint-Roch è Mathieu Pont di Nus, fotografia preferita a quella del milanese Lorenzo Andreotti, che si aggiudica però l’ambito soggiorno e colazione all’Hôtel Chalet des Alpes di Pila, e a un altro lombardo, il lodigiano Marco Iovine, che potrà usufruire dei giornalieri della Pila spa, per sciare sul comprensorio a monte del capoluogo regionale. Quarta posizione a Stefano Pernisco (premio ClaudeSport) e quinta Sara Cuzzocrea, che come Eleonora Ruffini fa incetta di riconoscimenti, e s’aggiudica i giornalieri della Pila spa.
Premio della critica. Assegnato dalla giuria del Comitato organizzatore e premio messo in palio dalla Baita La Châtelaine di Pila. Potrà cenare in baita, in mezzo alla pista La Nuova, il lodigiano Marco Iovine, che così potrà sfruttare al meglio anche i giornalieri della Pila spa vinticon il terzo posto nella sezione Valle d’Aosta. Segnalati dai giurati gli scatti di Bernard Usel e Roberto Benvenuto.
Infine, un riconoscimento a una fotoreporter in erba. Il premio (una giacca griffata AostaSera.it), denominato “giovani reporter crescono…” è andato a Marta Fiabiane, che nei tre giorni del torneo ha messo in archivio tantissime foto, girando più campi e immortalando non solo i piccoli protagonisti impegnati sul manto erboso, ma anche i volti, le espressioni dei numerosi intervenuti agli eventi collaterali. La cerimonia si è quindi conclusa con l’assegnazione – biglietti per le Terme di Pré-Saint-Didier – con il premio del pubblico, foto votate dai presenti alla serata. Le preferenze, espresse durante il rinfresco offerto dal Comitato organizzatore del Trofeo Topolino Calcio, hanno premiato, pari merito, due scatti effettuati da Susi Petit-Pierre e Roberto Benvenuto.