Tor des géants, più di 1200 iscritti nella prima settimana
Sono già più di 1200 le persone, provenienti da cinque continenti e 35 nazioni, che in una sola settimana hanno inoltrato il modulo di preiscrizione alla prossima edizione del Tor des Géants, l’endurance trail che si disputerà sulle Alte Vie della Valle d’Aosta dall’8 settembre 2013. Per iscriversi c’è ancora tempo fino al 14 febbraio, poi il sorteggio ufficiale decreterà la lista dei partenti per l’edizione 2013.
Tutti gli interessati, per poter concludere la procedura di registrazione e poter dunque partecipare al sorteggio finale, che decreterà i 660 estratti ufficiali, dovranno versare al momento della preiscrizione la somma di 10 euro non restituibili (a copertura dei costi di gestione). Tutti i concorrenti estratti, dopo ufficiale comunicazione da parte dell’organizzazione, dovranno procedere all’iscrizione definitiva versando la somma di 400 euro entro e non oltre il 28 febbraio 2013.
Iscrizione a coppia
I due concorrenti dovranno compilare singolarmente il format in ogni sua parte e specificare nell’apposita casella la scelta di partecipare in abbinamento a un altro concorrente. Una volta barrata la casella "SI", entrambi i concorrenti dovranno inserire il nome del compagno nell’apposito campo. Entrambi i concorrenti dovranno quindi finalizzare la propria pre-iscrizione versando ognuno i 10 euro previsti, con carta di credito. Una volta concretizzata la procedura, verranno considerati un unico concorrente per il sorteggio ufficiale.
I due concorrenti che si iscriveranno a coppie arriveranno al sorteggio ufficiale come un unico nome. Una volta estratti, dovranno finalizzare l’iscrizione singolarmente, pagando entrambi la quota di 400 euro nei tempi previsti dal regolamento, con carta di credito. A quel punto, ai due concorrenti verrà assegnato un pettorale personale: i due diventeranno a tutti gli effetti due partenti del Tor des Géants.
In caso di rinuncia da parte di uno dei due concorrenti prima della gara, l’Organizzazione assegnerà il posto vacante in base alla lista d’attesa ufficiale. L’altro concorrente potrà quindi effettuare la gara anche senza il compagno. Durante il Tor des Géants, i due concorrenti possono compiere la gara autonomamente: non sono quindi vincolati a fare insieme il percorso. In questo senso, se durante la competizione uno dei due fosse costretto a ritirarsi, il compagno potrà continuare la sua gara senza interruzioni.
I Senatori
La categoria dei Senatori comprende tutti quei corridori che hanno portato a termine tutte le prime tre edizioni del Tor des Géants (2010 – 2011 – 2012). Questi corridori hanno diritto di partecipare alla quarta edizione, senza essere soggetti al sorteggio ufficiale. Anche i Senatori però, dovranno ufficializzare la loro partecipazione effettuando la preiscrizione entro il 14 febbraio e in seguito concretizzare l’iscrizione definitiva mediante il pagamento della quota (400 euro).
I Senatori del Tor des Géants 2013 sono 26: Giancarlo Annovazzi, Marco Berni, Thierry Blondeau, Claudio Cheraz, Massimo Colle, Chiara Colonnello, Alexandre Forestieri, Marco Galletto, Ruggiero Isernia, Beat Jagerlehner, Romain Jouffroy, Pierre Henri Jouneau, Claude Lambin, Janne Marin, Oskar Martin, Luciano Micheletti, Luigi Ploner, Stefano Puiati, Franco Re, Raymond Rebischung, – Gigi Riz, Mauro Saroglia, Max Savio, Arnaud Simard, Pietro Simonini, Jean Michel Touron. Per rimanere Senatori, questi atleti dovranno essere finisher anche dell’edizione 2013.