Tor des Géants Vs 4K, i gruppi di opposizione insorgono: “Danno economico e d’immagine”

14 Marzo 2016

La questione Tor des Géants Vs 4K Alpine Endurance Trail torna a far discutere non solo gli appassionati di corsa in montagna, ma anche la politica. La notizia dell'inibizione a proseguire con le iscrizioni del 4K, decisa questa mattina dal tribunale di Torino, ha scatenato la reazione dei principali partiti di opposizione in Consiglio regionale e Comunale.

"La condotta del Governo regionale si è rivelata in tutta la sua avventatezza – scrivono i gruppi consiliari UVP, ALPE e M5S – danneggiando gravemente l'immagine della Valle d'Aosta che si era compattata intorno al Tor des Géants. Al di là del pronunciamento finale che ci sarà, l'aver impedito il confronto in Commissione consiliare e l'aver perseverato nella logica dello scontro anziché in quella della mediazione ha prodotto ciò che si paventava: danno d'immagine, sconcerto e divisione nella cittadinanza valdostana, ma anche nell'ambiente sportivo internazionale. Oltre alla beffa, per la comunità si paventa anche il danno: un grave danno economico di cui i valdostani, in questo momento, farebbero a meno e la cui responsabilità andrà ricondotta in capo a chi ha agito con permalosa sconsideratezza". 

Non è meno dura la posizione della Lega Nord VDA che chiede al Consiglio Regionale di "avanzare una mozione di sfiducia nei confronti del Presidente Rollandin e dell'assessore Marguerettaz, in quanto unici e veri responsabili dell'incresciosa evoluzione di una vicenda che ha dell'incredibile e che cagionerà, a questo punto senza ombra di dubbio, dei danni economici e di immagine molto importanti alla Regione. In questo momento di profonda crisi economica e sociale, che sta attanagliando la nostra terra, la Lega Nord VDA ritiene opportuno far sì che chi ha posto in essere determinate azioni sia lo stesso a pagarne le conseguenze, in questo caso, nefaste. I cittadini valdostani hanno già pagato troppo e per troppe volte a causa dei danni cagionati dai soliti noti"

Exit mobile version