Torna la Granparadiso Bike, la storica Gran Fondo che compie diciotto anni
Tutto è pronto, ormai per la “Granparadisobike”, la storica Gran Fondo valdostana di mountain bike che giunge quest’anno alle 18^ edizione e che prenderà il via tra due settimane, sabato 1° e domenica 2 settembre.
Per l'edizione della “maggiore età” il comitato organizzatore ha confermato il tracciato dello scorso anno con – scrivono gli organizzatori in una nota – alcune migliorie in un tratto di discesa tecnica sopra Gimillan. Lo start sarà dato alle 10 sul prato di Sant'Orso a Cogne e, dopo un breve giro di lancio su asfalto nel paese, i concorrenti affronteranno la Valnontey, Silvenoire, la Valeille, la salita sopra Gimillan fino alla cima Coppi dei Piani della Cretetta, la discesa su Epinel e il rientro a Cogne per un totale di 45 chilometri e 1300 metri di dislivello.
Oltre alla Granparadisobike classica è organizzata una pedalata ecologica su percorso ridotto di 20 km aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 15 anni. Alla pedalata ecologica – che prenderà il via alle ore 10.15 – sono ammesse anche le biciclette con la pedalata assistita. Il programma completo è consultabile sul sito web della manifestazione.
I ragazzi dei corsi estivi di mountain bike organizzati dal Gruppo Sportivo Aosta nell'estate faranno, per l'occasione, i chiudi pista della manifestazione. La quota di partecipazione alla pedalata ecologica è di 20 euro comprensivo dell'assistenza, del rilevamento del cronometraggio, delle docce e del pranzo.
Sono confermati al momento i 250 abbonati al circuito della Coppa Piemonte di cui la GPB è la settima e penultima tappa. Ad essi si aggiungeranno gli affezionati alla manifestazione di Cogne – tra cui i due senatori che hanno portato a termine tutte le edizioni – e nuovi biker.
Le iscrizioni sono possibili sul sito real-time.it o in loco, a Cogne, presso i negozi “Ezio Sport” e “Le Paradis du Sport”. La quota di partecipazione è di 30 euro fino a fine mese per poi salire a 35 il sabato e la domenica della gara.