Enrica Dematteis fa suo anche il TOR100
Il belga Virgile Wanderwalle mette il sigillo sulla prima edizione dell TOR100 – Cervino-Monte Bianco, scrivendo il suo nome nell’albo della gara con il tempo di 15h49’11.
Ha lottato prima con Henry Grosjeacques, ritiratosi ad Ollomont e poi con Giancarlo Rota, atleta del team Kailas rimanendo appaiati fin dall’inizio della gara. Ad Oyace Virgile si è fermato soltanto tre minuti mentre Giancarlo Rota ha fatto una sosta più lunga e da quel momento non è riuscito a colmare il gap. Assieme a lui è sempre rimasto Mattia Reggidori che ha cominciato a perdere terreno nel tratto dal Rifugio Champillon, passando a Bosses con 32 minuti di ritardo finendo terzo in 18h13’12”.
Virgile con la vittoria odierna diventa il primo belga a vincere una gara del TORX®.
Al quarto posto assoluto troviamo anche il primo tra i valdostani Gianluca Caimi con il tempo finale di 19h22’53’’.
Enrica Dematteis fa suo anche il TOR100
Per Enrica si tratta di un ritorno in Valle d’Aosta, dopo che lo scorso anno aveva esordito sulle gare di lunga distanza vincendo il Tor 130 in meno di 28 ore, con ben quarantatré minuti di vantaggio sulla seconda.
Lei e sua sorella Luisa portano il cognome dei loro famosi cugini Bernard e Martin, storici campioni del mondo della corsa e hanno iniziato a correre proprio seguendo le loro imprese.
Originarie di Rore di Sampeyre, ai piedi del Re di Pietra, a luglio hanno dominato la 100 miglia del Monviso, la loro gara di casa, su entrambe le distanze, Enrica vincendo la 160 km e Luisa la 45 km. Arrivata seconda dietro ad una Fabiola Conti in forma da record, Luisa è comunque riuscita al termine della gara a supportare e fornire assistenza alla sorella Enrica.
Per Luisa è stata la prima volta su una distanza così lunga e l’idea di partecipare le era maturata dopo aver fatto da assistente alla sorella al TOR130.
Sulla Cervino – Courmayeur Enrica non ha avuto rivali in gara, rimanendo sempre molto distante dalle sue avversarie e chiudendo la gara sul traguardo di Courmayeur in 20h22’e5’’ creando il vuoto dietro di sé.
Visti i successi di queste due atlete della Podistica Val Vairata, chissà se le vedremo entrambe, magari il prossimo anno, gareggiare sulla distanza più lunga del TOR330.
Alle sue spalle è seconda Chiara Innocenti in 22h08’24”, terza Caterina Corti (25:34:36), quarta e prima valdostana Alessandra Joly (26:26:57), e quinta Magda Moroni (27:52:48).
È partito il Tor100, la nuova gara dal Cervino al Monte Bianco
11 settembre 2024
Cento chilometri e 8.000 metri di dislivello dividono i 250 concorrenti che sono partiti questa sera – mercoledì 11 settembre – da Cervinia per raggiungere Courmayeur in un tempo massimo di 40 ore. Questi i numeri della prima edizione della Tor100 Cervino Monte Bianco che ha preso il via questa sera alle ore 21 da Breuil-Cervinia.
Due simboli della Valle d’Aosta, il Cervino ed il Monte Bianco, conosciuti in tutto il mondo per la loro bellezza iconica unite dal Tor100, la nuova gara del circuito TorX.
Tra i favoriti al via del Tor100 Jules Henry Gabioud, William Boffelli, Giuditta Turini, Enrica Dematteis – vincitrice dell’edizione del Tor130 dello scorso anno -, Henri Grosjacques, Luca Arrigoni, Alessandro Macellaro, Mattia Reggidori, Enzo Benvenuto e Giuliano Cavallo, ancora in forse al via dopo la tre giorni come assistente nel team del vincitore del Tor330 François D’Haene.