Tre goal e tre punti: l’Aosta 511 femminile vince a Torino
Festa per le ragazze dell’Aosta 511, che nella giornata dell’11ª partita di campionato di Serie B oggi, domenica 19 gennaio, trovano una vittoria importantissima in trasferta contro il Top Five di Torino. Il risultato finale premia le valdostane, capaci di ribaltare lo svantaggio iniziale e imporsi con il punteggio di 3-1 grazie ai goal di Cheli, Pierucci e Zappia.
La partita si apre con un approccio sottotono per le ragazze allenate da Roberto Faustinelli. Nonostante un lungo possesso palla e una pressione costante, che ha mantenuto le torinesi nella propria metà campo per diversi minuti, l’attacco dell’Aosta 511 è apparso poco incisivo. Un errore di marcatura è stato sufficiente per permettere al Top Five di andare in vantaggio, chiudendo il primo tempo sull’1-0.
Nella seconda frazione le valdostane rientrano in campo con una motivazione completamente diversa, spinte dalla determinazione di ribaltare il risultato. La svolta arriva al 3° minuto, quando Fumaz, con uno sprint di 20 metri, recupera palla e serve un assist perfetto per Cheli, che non sbaglia e firma il pareggio.
Passano dieci minuti e una rimessa laterale battuta rapidamente coglie impreparata la difesa torinese: Pierucci, sola al limite dell’area, piazza un tiro chirurgico che bacia il palo e si insacca, portando l’Aosta 511 sul 2-1.
Nel finale, il Top Five tenta il tutto per tutto con il portiere di movimento, ma la difesa delle valdostane si dimostra solida. Una palla recuperata nella propria area consente a Cheli di orchestrare un contropiede perfetto, servendo Zappia sul secondo palo, per il goal che chiude definitivamente la partita. Per Zappia, si tratta della prima rete stagionale, un goal importante che blinda il risultato sul 3-1.
Con questa vittoria, l’Aosta 511 sale a quota 9 punti in classifica, accorciando le distanze dal Solarity, che ora è a soli 3 punti. Con ancora 6 partite da giocare, le speranze di agguantare la salvezza sono più vicine
Le ragazze di mister Faustinelli torneranno in campo venerdì 26 gennaio al PalaMontfleuri, dove ospiteranno il CUS Cagliari.
Formazione Aosta511: Mognol, Bionaz, Fumaz, Paonessa, Cerri, Rizzo, Cheli, Pierucci, Zappia, Gorraz, Ariu.
Mister: Roberto Faustinelli