Trionfo dello Stade Valdôtain Rugby contro i Lions VII
Inizia alla grande l’anno lo Stade Valdôtain che nella seconda fase finali si porta a casa una vittoria importante per 48-12 contro i Lions VII Rugby.
Il primo tempo è stato caratterizzato dal dominio assoluti dello Stade. All’inizio, al 6° minuto, Samuele Calosso ha concluso con una meta che è stata trasformata da Maietti. La squadra di casa ha continuato a comandare, con una meta di mischia al 12° minuto, ancora trasformata con maestria da Maietti. Nel corso del primo tempo meta anche per Francesco Calosso seppur senza la successiva trasformazione. Il calcio di punizione di Maietti al 29° minuto ha consolidato ulteriormente il vantaggio, seguito da un’altra azione spettacolare di Samuele Calosso, con trasformazione ancora a firma di Maietti. Il primo tempo si è concluso con un altro try di Maietti al 37° minuto.
La seconda metà della partita ha visto alcune variazioni in squadra, con Merivot lasciare il campo al 5° minuto per far posto a Henriod. Tuttavia, gli ospiti sono riusciti a rispondere con una meta al 18°. Nonostante le sostituzioni e i cambiamenti strategici, il ritmo alto della partita non è calato. Il minore dei fratelli Calosso, Francesco, ha siglato un’altra meta al 27°, con trasformazione nuovamente impeccabile da parte di Maietti, che poco dopo ha lasciato il terreno di gioco per far spazio a Charbonnier.
Il match si è concluso con un altro try di Samuele Calosso al 44° minuto, sottolineando la solidità e la determinazione della squadra di casa nonostante le sfide del secondo tempo.
“La partita è cominciata con il piede giusto, per il primo tempo non abbiamo mollato il tiro e infatti si è visto dal risultato finale della prima parte del match. Nel secondo tempo abbiamo avuto un po’ un calo, anche a causa del freddo e forse anche perché avevamo il punteggio dalla nostra parte. Abbiamo fatto tanti falli nel secondo tempo che sicuramente si potevano evitare, ma nel complesso è andata molto bene, molto meglio rispetto alla prima partita contro questi avversari. Sono soddisfatto della mia prestazione personale e anche di quella dell’intera squadra!”. E’ il commento del giocatore chiave della partita, Gabriele Maietti.
La vittoria di Stade Valdôtain Rugby rappresenta un ottimo risultato nel Campionato. La partita ha evidenziato non solo la forza tecnica della squadra ma anche la sua capacità di affrontare le sfide e rimanere concentrata anche in condizioni avverse.
Formazione
Starting XV: Gontier Stefano, Tavella Andrea, Miani Marco, Merivot Stephane, Lallinaj Geri, Seghesio Lorenzo, Duc Alberto, Chierici José, Barbieri Andrea, Maietti Gabriele, Zappa Stefano, Lancione Luca, Calosso Samuele, Romeo Alessandro, Calosso Francesco.
A disposizione: Ambrosio Nello, Fusetti Elias, Charbonnier Nicolas, Henriod Patrik, Cortinovis Simone, Spagnolli Gianpaolo.
Allenatori: Ferrucci Stefano, Parra German