Ultima delusione in Serie D, il PDHAE perde contro la Sanremese
Ultimo match in Serie D per il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon, che gioca in casa contro la Sanremese e chiude la sua stagione con una sconfitta.
Nella partita di questo pomeriggio allo Stadio Comunale di Montjovet, dopo soli 12 minuti dall’inizio, i liguri segnano la prima rete con Vassallo e il primo tempo termina 1 a 0 per la Sanremese.
Nel secondo tempo, al 48′ e al 51′, in soli tre minuti Spatari mette a segno una doppietta, portando i valdostani sotto di 3 reti. A 4 minuti dalla fine Doratiotto accorcia le distanze, ma è troppo tardi per il PDHAE che deve arrendersi alla squadra ospite.
Così termina la partita con il punteggio di 1-3, segnando anche la conclusione della regular season per la Serie D.
TABELLINO: PDHAE- Sanremese (1 – 3)
PDHAE: L. Piazzolla, E. Marcaletti, M. Papa, G. Torromino, G. Argento, A. Sassi, G. Challancin, G. Grieco, A. Cosentini, M. Rrapaj, P. Cancellieri
A disposizione: F. Colliard, M. Hastings Rumoro, F. Nacci, F. Doratiotto, R. Florio, S. Vitale, L. Mazzola
All: Augusto Podestà
SANREMESE: O. Bohli, S. Bregliano, O. Nenci, C. Ibe, G. Gagliardi, D. Rocco, M. Di Fino, D. Lordkipanidze, D. Larotonda, M. Vassallo, G. Incorvaia
A disposizione: K. Khamitov, N. Lodovici, D. Salto Lomba, L. Bechini, R. Maglione, S. Farrauto, A. Santanocito, R. Pietrelli, A. Spatari
All: Mattia Gori
La stagione del PDHAE
Nel luglio 2023, il PDHAE ha accolto il nuovo presidente, Giuseppe Perpignano, ed il nuovo allenatore Stefano Fresia. Il debutto in campionato è stato amaro, con una sconfitta casalinga per 3 a 0 contro il Derthona. Dopo un inizio difficile, la sesta giornata ha portato un piccolo sprazzo di speranza con due reti segnati contro la Vogarese, anche se il match è terminato in pareggio (2-2).
Successivamente, la squadra ha ottenuto vittorie contro il Bra (2 a 1) e il Borgosesia (1 a 0), ma ha incassato sconfitte contro l’Alcione Milano, il Vado, l’Albenga e l’Asti, registrando complessivamente 2 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte in 12 partite. Questo ha portato all’esonero di Stefano Fresia e al ritorno in panchina di Ezio Rossi dopo quattro anni.
Con Mister Rossi, il PDHAE ha vinto 3 delle 18 partite disputate, registrando due vittorie consecutive contro l’Alba e il Chieri e una rivincita contro il Derthona. Tuttavia, la squadra ha pareggiato solo tre volte e ha subito ben 12 sconfitte.
A marzo 2024, un altro cambiamento: arriva il nuovo allenatore Augusto Podestà che ha cercato di invertire la rotta. Dopo un inizio promettente con il pareggio per 2-2 contro il Varese, la squadra ha continuato a lottare, ma senza successo. Non sono stati conquistati più punti e il PDHAE è rimasto a quota 22, al penultimo posto in classifica, davanti solo al Borgosesia, portando inevitabilmente alla retrocessione.
Così, dopo la promozione in serie D nella stagione 2019-2020, il PDHAE torna in Eccellenza.