Ad Aosta un trekking urbano sul tema della sostenibilità
Anche quest’anno Aosta è tra le città che partecipano alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano, l’iniziativa nata diversi anni fa a Siena per incentivare, da un lato, il turismo dolce e dall’altro, far scoprire ai residenti angoli nascosti del territorio. Al centro della nuova edizione, la ventesima, questa volta c’è la sostenibilità declinata nei diversi ambiti – dall’agricoltura, alla mobilità passando per la sostenibilità ambientale e sociale – per scoprire “una città a km 0” come recita lo slogan .
“Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli” è il titolo scelto per la passeggiata di quest’anno che si svolgerà contemporaneamente nelle diverse città italiane martedì 31 ottobre per scoprire la città in maniera alternativa e, appunto, sostenibile. “Per il terzo anno consecutivo riproponiamo molto volentieri questa iniziativa – ha spiegato nella conferenza stampa di questa mattina, 25 ottobre, l’Assessora alla promozione turistica Alina Sapinet – che è sicuramente un’occasione anche per i cittadini aostani di scoprire bene la città attraverso luoghi che spesso abbiamo sotto gli occhi e diamo per scontati”.
Il percorso
Il percorso partirà dall’Arco d’Augusto per poi fare ritorno in Piazza Chanoux, dopo circa 3 ore, per un totale di 6,2 km. Dopo la partenza il gruppo proseguirà fino al Giardino della Farmacia del Dottor Nicola, dedicato alla coltivazione di piante officinali, e all’emporio “Erbavoglio” con i suoi piccoli formaggi. Il percorso continuerà poi al Quartiere Cogne, una zona che ha giocato un ruolo importante nello sviluppo sociale della città. “Ci allontaneremo da quella che è la classica visita alla scoperta di Aosta Romana, per osservare aspetti nuovi e vedere la città con occhi diversi”, ha raccontato la guida turistica Claudia Revel che accompagnerà i partecipanti alla scoperta degli angoli più o meno noti di Aosta.
Dopo essere passati in Viale Conte Crotti, i gruppi proseguiranno fino alla cascina di Montfleury di proprietà dell’Institut Agricole Régional, da sempre impegnato nella ricerca e nella produzione a km 0, con alcuni punti di degustazione durante il percorso e una pausa merenda presso l’Istituto. Il ritorno sarà invece lungo la nuova ciclabile di Corso Battaglione, simbolo della sostenibilità verso il quale la città si sta muovendo.
Come partecipare
Sono quattro in totale i gruppi previsti, come spiegato da Florin Rosu di “Arte in Testa Eventi” agenzia che si occupa dell’organizzazione, che partiranno ad orari sfalsati in modo da permettere un corretto svolgimento della giornata. Gli orari di partenza previsti sono alle 10 e alle 10.30 la mattina o alle 14.30 e alle 15 al pomeriggio. Ogni gruppo potrà essere composto da un massimo di venti persone. Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a florin@arteintesta.it oppure chiamando il 333 402 9802.
In caso di forte maltempo l’evento sarà rinviato. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’evento www.trekkingurbano.info