Con l’estate Courmayeur riapre gli impianti di risalita
Arriva l’estate, e Courmayeur si prepara a riaprire ni suoi impianti. Ma non solo.
Dal 2 luglio al 28 agosto – con apertura straordinaria il 26 giugno in occasione dell’evento Green Weekend – è prevista l’apertura estiva dell’impianto di risalita della Val Vény. In contemporanea verranno aperti (con eccezione del 26 giugno), l’impianto di Dolonne e la piscina alpina di Plan Chécrouit.
La direzione che l’amministrazione comunale di Courmayeur e Courmayeur Mont Blanc Funivie vogliono intraprendere – si legge in una nota –, nel segno della sostenibilità e dell’attenzione per il territorio, passa anche dalla necessità di limitare l’utilizzo delle auto per raggiungere quella parte del comprensorio e renderla dunque fruibile in modo diverso.
La funivia Val Vény si aggiunge alla telecabina Dolonne, e alla seggiovia Maison Vieille, per portare in quota gli amanti della montagna.
Una delle novità dell’estate sarà la possibilità di accedere dalla Funivia Val Vény all’omonima vallata sovrastata dai ghiacciai Brouillard e Freiney. L’impianto effettuerà un’apertura straordinaria domenica 26 giugno dalle 9.30 alle 18.30 con la tariffa promozionale a 5 euro in occasione dell’evento Green Week-end e del concerto di Fulminacci, che si terrà nella località Pré de Pascal all’arrivo della funivia.
La telecabina Dolonne, la Funivia Val Veny e la seggiovia Maison Vieille saranno operative dalle 9.30 alle ore 17h50, ultima corsa seggiovia Maison Vieille ore 17.20.
La piscina alpina di Plan Chécrouit
A questo si aggiunge l’apertura della piscina alpina di Plan Chécrouit (1.704 metri) e lo yoga previsto per il 23 luglio, data di chiusura della manifestazione Yoga Mountain Days a Maison Vieille.
Da quest’anno – spiegano dal comune ai piedi del Bianco – sarà possibile acquistare i biglietti, a partire dalle 7 di mattina della giornata in cui si vuole salire, online dal sito o dalla app Courmayeur scaricabile dagli store. L’acquisto del biglietto garantisce il posto alla piscina alpina di Plan Chécrouit, aperta anch’essa da sabato 2 luglio a domenica 28 agosto.
Il comprensorio offre inoltre passeggiate facili ed accessibili anche ai bambini più piccoli come la salita al lago Chécrouit da Maison Vieille, ma anche sentieri più impegnativi, come quelli che, a fine agosto, saranno protagonisti dell’UTMB e che i trekker più esperti potranno scoprire accedendo con gli impianti.
Annullato concerto Giovanni Allevi a Courmayeur per Vivo Verde
Per problemi personali legati alla salute dell’artista, Giovanni Allevi ha annunciato l’annullamento delle sue date estive e, quindi, anche quella prevista il 16 luglio a Courmayeur nel quadro della rassegna Vivo Verde.
Riapre la Casermetta dell’Espace Mont Blanc in Val Vény
Centro di educazione ambientale transfrontaliero dell’Espace Mont-Blanc, la casermetta al Col de La Seigne (2.365 m) riapre le sue porte mercoledì 22 giugno e rimarrà aperta fino al 15 settembre. Ogni estate la Casermetta accoglie oltre 8000 visitatori provenienti da tutto il mondo. Qui vengono realizzate attività didattiche e di educazione ambientale, con attività informative e dedicate alla sicurezza in montagna. Lo staff in loco, composto da un tecnico di Fondazione Montagna sicura, uno stagista e una Guida escursionista, realizzerà atelier aperti al pubblico su ambienti glaciali del Monte Bianco, fauna, flora, storia della Casermetta, tecnologie sostenibili e, nell’ambito del progetto Interreg Reservaqua, atelier sulla risorsa idrica.
La mostra Jurassic Sea Monsters
Inoltre, dal 18 giugno al 21 agosto è iniziata la mostra Jurassic Sea Monsters.