A Pila per la stagione invernale apre la nuova telecabina a 10 posti Couis 1

18 Settembre 2024

La stagione invernale 2024/2025 regala a Pila la nuova telecabina a 10 posti Couis 1. Il nuovo impianto rappresenta il secondo troncone della tratta Pila-Couis, che sostituirà la storica seggiovia biposto risalente alla fine degli anni ’80.  Per vedere l’intero impianto in funzione, ideato dallo studio di architettura De Carlo – Gualla, bisognerà invece attendere dicembre 2025.

Il sistema completo prevede una cabinovia a 10 posti ad ammorsamento automatico in due tronchi, con due stazioni intermedie, che collegherà la stazione di arrivo dell’attuale telecabina Aosta-Pila alla zona della Platta de Grevon (Couis 1), situata sullo spartiacque tra la Conca di Pila e la valle di Cogne. La stazione di partenza a Pila, situata a 1.800 metri di altitudine, sarà dotata di un centro servizi, mentre la stazione di arrivo a monte, con un particolare disegno a stella orientato verso le principali vette della Valle d’Aosta, ospiterà un bar-ristorante panoramico e servizi per il pubblico.
Attualmente, per raggiungere il Couis 1 da Pila sci ai piedi, sono necessari tre impianti e circa 60 minuti. Con la nuova infrastruttura, sarà possibile accedere a questo punto panoramico in soli 30 minuti, partendo direttamente dal centro di Aosta, con un dislivello di 2.200 metri.

I lavori di costruzione della stazione di partenza e della stazione intermedia Pila Gorraz inizieranno e saranno completati durante la primavera e l’estate 2025, con l’inaugurazione dell’intero impianto prevista per dicembre 2025.

Aspettando l’entrata in funzione dell’opera completa, altre novità annunciate da Pila per la prossima stagione invernale riguardano: una nuova pista (skiweg) che collegherà Couis 1 a Couis 2, dotata di impianto di innevamento, l’ampliamento e miglioramento della pista n 7, l’adeguamento funzionale della pista 8 e l’apertura di una nuova variante della pista 9.

Sciare in Valle d’Aosta sarà più caro: aumenta ancora il prezzo dello skipass stagionale

14 settembre

Con la caduta dei primi fiocchi e il brusco abbassamento delle temperature, a qualcuno sarà tornata la voglia di sciare in Valle d’Aosta. Anche quest’anno purtroppo bisognerà farsi i conti in tasca per praticare uno sport non proprio alla portata di tutti.

Per il terzo anno consecutivo il costo degli skipass aumenta. Lo stagionale Valle d’Aosta, valido illimitatamente in tutte le stazioni del territorio valdostano compreso la SkyWay Monte Bianco oltre che La Rosière, sul territorio Francese e Alagna, su quello Piemontese costerà 1460 euro contro i 1.370 euro (+6,5%) della scorsa stagione (nel 2021/2022 era di 1182 euro +23%).

Gli over 65 anni pagheranno 1.168 euro. Per i giovani arrivano due nuove differenziazioni di prezzo: gli under 24 anni pagheranno 1.168 euro, gli under 16  1.022 euro (prima c’era solo lo sconto per gli under 18).

Per i bambini sotto gli 8 anni che non sciano con i genitori 365 euro, mentre rimane la gratuità per minori sotto gli 8 anni nel caso in cui venga acquistato contestualmente uno skipass adulto o un giovane under 24.

Lo Skipass Valle d’Aosta, valido anche a Zermatt costerà invece quest’anno 1.723 euro. 

Confermato lo sconto del 20% per i valdostani, così come lo stagionale a 50 euro per i minori di 18 anni, sempre residenti in Valle d’Aosta.

Exit mobile version