Da mercoledì 20 novembre sci al via sulle piste di Cervinia
Partita il 26 ottobre scorso, la stagione dello sci a Cervinia potrà contare da domani, mercoledì 20 novembre, sull’apertura di nuove piste e impianti. Entrano infatti domani in funzione le seggiovie Plan Maison, Fornet e Bontadini, con le relative piste adiacenti, che vanno ad aggiungersi alla parte alta del Ventina innevata e a disposizione degli sciatori già da una settimana.
Le temperature rigide dei giorni scorsi hanno consentito alla Cervino Spa di mettere in funzione l’impianto di innevamento programmato e preparare altri pendii, ormai prossimi all’apertura.
Entra in vigore anche lo skipass italiano, al costo di 55 euro, che permetterà di sciare solo sulle piste di Breuil-Cervinia. È invece necessario il giornaliero internazionale per usufruire degli impianti di risalita di Zermatt.
Cervinia apre sabato, il 30 novembre Pila, La Thuile e Courmayeur
21 ottobre 2024
Accanto ad alcune novità dei vari comprensori, già annunciate, sono stati ricordati i grandi eventi sportivi ospitati quest’anno in Valle d’Aosta.
La Coppa del Mondo di Snowboard Cross a Cervinia nel fine settimana 14-15 dicembre 2024, a Crevacol la Coppa del mondo giovani di sci alpinismo per le specialità di sprint maschile e femminile (sabato 21 dicembre) e staffetta mista (domenica 22), a Cogne da venerdì 31 gennaio 2025 a domenica 2 febbraio, le gare della Coppa del mondo di sci nordico e la Coppa del Mondo di Sci alpino discesa e SuperG femminile a La Thuile venerdì 14 e sabato 15 marzo 2025. Il 26 aprile si terrà poi il tradizionale Trofeo Mezzalama.
“La Valle d’Aosta punta ad essere destinazione di spicco dell’inverno 24/25 anche con i grandi eventi sportivi, cinque competizioni di livello internazionale, tra cui tre gare di Coppa del Mondo, saranno ospitate sulle nostre montagne per rendere il nostro territorio sempre più attrattivo” ha evidenziato l’Assessore al Turismo Giulio Grosjacques. “I comprensori sciistici valdostani si presentano all’avanguardia grazie agli importanti investimenti realizzati nelle infrastrutture funiviarie e nei sistemi di innevamento programmato” ha aggiunto Luigi Bertschy, Assessore ai Trasporti.
Il 3 novembre partirà la nuova campagna pubblicitaria “Valle d’Aosta ti porta a un altro livello” – con un commercial veicolato sui canali Rai, Publitalia e La7 oltre ai principali circuiti cinematografici italiani.
“L’iniziativa nasce dalla volontà di offrire ai valdostani nuove opportunità per vivere appieno le risorse della montagna. – sottolinea in una nota l’Avif – Vivere nelle terre alte oggi è più che mai una scelta consapevole che alle volte comporta delle rinunce: poter praticare attività all’aria aperta, a contatto con la natura, contribuisce al benessere, alla qualità di vita ed alla salute degli abitanti di questi territori. Inoltre, per poter garantire un futuro alle attività in quota, è fondamentale che il tessuto sociale della regione conosca ed apprezzi la bellezza dei nostri comprensori, pratichi sport invernali come lo sci ed instauri un legame che possa anche stimolare scelte di future professioni ed attività legate alla montagna. Questo, in considerazione anche di un percorso di accoglienza dei nuovi residenti che, spesso, non hanno famigliarità con l’ambiente montano”.
La riduzione del 50% per i residenti, sperimentale per la stagione 2024/2025, è prevista su stagionali, giornalieri e biglietti orari in tutti i comprensori sciistici della Valle d’Aosta e a Skyway Monte Bianco.
Aumenta il prezzo dello skipass stagionale
14 settembre 2024
Con la caduta dei primi fiocchi e il brusco abbassamento delle temperature, a qualcuno sarà tornata la voglia di sciare in Valle d’Aosta. Anche quest’anno purtroppo bisognerà farsi i conti in tasca per praticare uno sport non proprio alla portata di tutti.
Per il terzo anno consecutivo il costo degli skipass aumenta. Lo stagionale Valle d’Aosta, valido illimitatamente in tutte le stazioni del territorio valdostano compreso la SkyWay Monte Bianco oltre che La Rosière, sul territorio Francese e Alagna, su quello Piemontese costerà 1460 euro contro i 1.370 euro (+6,5%) della scorsa stagione (nel 2021/2022 era di 1182 euro +23%).
Gli over 65 anni pagheranno 1.168 euro. Per i giovani arrivano due nuove differenziazioni di prezzo: gli under 24 anni pagheranno 1.168 euro, gli under 16 1.022 euro (prima c’era solo lo sconto per gli under 18).
Per i bambini sotto gli 8 anni che non sciano con i genitori 365 euro, mentre rimane la gratuità per minori sotto gli 8 anni nel caso in cui venga acquistato contestualmente uno skipass adulto o un giovane under 24.
Lo Skipass Valle d’Aosta, valido anche a Zermatt costerà invece quest’anno 1.723 euro.
Confermato lo sconto del 20% per i valdostani, così come lo stagionale a 50 euro per i minori di 18 anni, sempre residenti in Valle d’Aosta.