Il 1° luglio apre la funivia tra Piccolo Cervino e Testa Grigia: Zermatt e Cervinia completamente collegate

07 Febbraio 2023

Se ne parlava da tempo, poi diversi fattori – primo fra tutti il Covid – hanno fatto slittare l’evento di almeno un anno e mezzo. Ora, però, la data c’è: il 1° luglio 2023 inaugurerà il Matterhorn Glacier Ride II, l’ultimo tassello per concludere il Matterhorn Alpine Crossing, un collegamento totale tra Zermatt e Breuil-Cervinia, tra Svizzera e Italia.

Un collegamento che, al di là del “gemellaggio” ideale che avrebbe dovuto vedere la luce lo scorso autunno con il Matterhorn Cervino Speed Opening di sci alpino, ora è concreto e reale. Mancava solo qualcosa che coprisse i 1,6 chilometri con 363 metri di dislivello tra Plateau Rosà/Testa Grigia (3458m) e Piccolo Cervino (3821m) in appena 4 minuti, che si aggiunge al Matterhorn Glacier Ride I da Trockener Steg al Piccolo Cervino: sarà quindi ora possibile andare da Breuil-Cervinia a Zermatt senza dover indossare attrezzatura da sci, per tutto l’anno.

 

Una cabinovia trifune progettata da Leitner a campata unica, senza tralicci, in grado di trasportare 1300 persone ogni ora grazie a 10 cabine – di cui due “Crystal Ride”, con pavimento panoramico – da 28 persone ciascuna disegnate da Pininfarina, per un progetto di 45 milioni di franchi svizzeri.

 

Exit mobile version