Ipotesi bypass in alcune zone per riaprire la pista ciclabile, danneggiata dall’alluvione
Quando riaprirà la ciclabile della media Valle danneggiata dall’alluvione del 29 giugno scorso? La domanda arriva in Consiglio regionale da Claudio Restano.
“Il percorso ciclabile ha subìto una serie di danni non trascurabili: le problematiche principali riguardano il comune di Saint-Marcel in corrispondenza della zona umida, con notevoli accumuli di materiale proveniente dalla Dora Baltea e dal torrente Saint-Marcel, e il comune di Chambave dove l’esondazione della Dora ha divelto alcuni tratti di asfalto. Le Amministrazioni comunali hanno ora demandato alle Unités Mont Emilius e Mont Cervin gli interventi di ripristino della pista per arrivare il prima possibile al suo corretto ripristino anche mediante la realizzazione di eventuali by-pass per le zone più critiche in cui saranno necessari interventi più consistenti.”
Dopo un sopralluogo effettuato con dei tecnici, il consigliere Restano dice: “A Saint-Marcel con una la semplice paletta si può fare pulizia, sarebbe già un grande passo avanti. Con l’intervento della Regione, la situazione può essere risolta in tempi brevi, restituendo alla comunità e ai turisti un importante servizio.”