Saint-Vincent, il Consorzio Starting4 definirà la strategia per il rilancio turistico della località
Definire una strategia di sviluppo per il rilancio di Saint-Vincent. Il compito è stato assegnato al Consorzio Starting4 di Padova, specialista nel marketing turistico.
Per raggiungere l’obiettivo il Comune ha stanziato a favore del Consorzio 19,5 mila euro. La somma era già stata impegnata nel giugno 2020 dalla precedente amministrazione comunale, guidata dall’ex primo cittadino Mario Borgio. Recentemente però le attività di programmazione turistica sono state oggetto di rivisitazione da parte della Giunta Favre. Senza alcuna variazione di spesa né oneri aggiuntivi, sono state proposte nuove attività progettuali.
Rispetto agli impegni iniziali la Giunta del Sindaco Francesco Favre ha scelto di svincolare l’attività di Starting4 dalla partnership istituzionale con il Consorzio Saint-Vincent Turismo in modo da coinvolgere attivamente tutti gli operatori turistici e commerciali, non soltanto gli aderenti. Abbandonate inoltre le azioni sulla piattaforma DMS e privilegiate le analisi volte a valutare i possibili interventi di riqualificazione di specifiche aree e gli investimenti necessari.
All’interno del programma di intervento, elaborato dalla ditta, allo scopo di definire la strategia di posizionamento e rilancio della ‘destinazione Saint-Vincent’, sono previsti survey online, incontri di progettazione partecipata e sopralluoghi. In sei mesi di lavoro Starting4 promette un documento di indirizzo strategico e un programma operativo con un piano di interventi funzionali all’azione di sviluppo turistico. Il documento di indirizzo strategico conterrà un’analisi dei flussi turistici e trend della località, l’identificazione e la mappatura delle risorse e delle attività eccellenti da valorizzare e inserire nell’offerta turistica territoriale e la strategia di posizionamento della Riviera delle Alpi.
“Saint-Vincent ha da sempre avuto mercati ben definiti per noi caratterizzanti: Terme, Casinò, eventi e congressi – commenta l’Assessore a Turismo, Commercio e Attività produttive Marco Ciocchini. “Mercati che hanno vissuto qualche difficoltà, anche se in questo momento i primi due stanno dando buoni risultati e ne siamo contenti. A questi vorremmo affiancarne altri. La mission di Starting4 è proprio mappare le aree e le risorse da valorizzare. Noi abbiamo suggerito tre possibili nuovi mercati: il Col de Joux, per un rilancio invernale, ma soprattutto estivo, il mondo che ruota intorno alle e-bike e le passeggiate a cavallo”.
Intanto in vista del Natale, la Giunta Favre ha approvato una serie di attività gratuite in collaborazione con le associazioni e gli operatori turistici della località. Durante le festività, dal 24 dicembre al 6 gennaio, non mancheranno i laboratori nella galleria centrale per la creazione di addobbi natalizi, l’animazione in Via Chanoux, un piccolo villaggio di Babbo Natale in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e una “slitta” con cavalli, servizio fornito in collaborazione con il Casinò de la Vallée. Sì ai fuochi d’artificio in occasione del Capodanno con piccoli intrattenimenti musicali per le vie del centro.