Si apre la fase di progettazione delle nuove funivie fra Breuil-Cervinia e Plateau Rosà

03 Agosto 2023

“Sarà la stagione più lunga di sempre; per la prima volta infatti non ci sarà alcuna pausa tra le aperture invernali e quelle estive.” E’ la promessa che fa il comprensorio all’ombra del Cervino ai tanti frequentatori. A rendere possibile l’eliminazione delle mezze stagioni – gli impianti apriranno a metà ottobre fino al 5 maggio, ma già il 6 si aprirà lo sci estivo – è il nuovo collegamento internazionale Matterhorn Alpine Crossing.

Inaugurato il Matterhorn alpine crossing, da Cervinia a Zermatt in meno di un’ora

 

“Una novità assoluta che permetterà agli appassionati di sciare senza interruzioni e di vivere un’esperienza unica ad alta quota, usufruendo dello skipass internazionale Breuil-Cervinia/Zermatt.”

Dopo l’inaugurazione della funivia Matterhorn Alpine Crossing, lato italiano lo sguardo è rivolto ai nuovi impianti che collegheranno Breuil-Cervinia e Plateau Rosa. La gara per la fase di progettazione delle funivie 3S da 120 milioni di euro si è chiusa nelle scorse settimane e si è ancora in attesa della sua aggiudicazione.

La soluzione individuata prevede la realizzazione di due tronchi di impianto di tipo 3S, con stazione intermedia di collegamento a Plan Maison, “che garantisce la funzionalità di esercizio anche con venti di intensità di 100 km/h”. Il passeggero potrà salire in cabina al Breuil e raggiungere, dopo soli 15 minuti di viaggio, la stazione sommitale di Plateau Rosà senza cambiare veicolo. La capacità di trasporto è stata dimensionata per 3.000 pers/h. Dalla stazione sommitale di Plateau Rosà si potrà poi prendere il nuovo impianto 3S verso Zermatt. Via anche ai lavori per la sostituzione della seggiovia triposto Goillet.

Occhi puntati anche ai grandi eventi che si svolgeranno all’ombra del Cervino, a cominciare dalla prima edizione di Matterhorn Cervino Speed Opening, l’appuntamento transfrontaliero di Coppa del Mondo di sci alpino. Previste due discese per il settore maschile, l’11 e 12 novembre e altrettante discese per quello femminile, il 18 e 19 novembre. Nei giorni scorsi è intanto stata aperta la procedura di registrazione per i volontari, che si chiuderà il 15 settembre.

Confermata anche la Coppa del Mondo di snowboard cross del 15 e 16 dicembre 2023.

Exit mobile version