Un ostello nella Maison des Associations di Gignod
Creare un’area esperienziale nella zona di Buthier e dotare il borgo di un hub di servizi orientato a offrire esperienze di trekking e bicicletta (bike e E-bike). Sono i progetti per lo sviluppo turistico di Gignod, presentati nei giorni scorsi agli operatori del comune e agli amministratori comunali da TurismOK di Aosta. Alla società l’amministrazione comunale aveva commissionato la revisione un programma di sviluppo turistico per valorizzare il territorio, puntando in particolar modo sulle attività all’aperto (outdoor).
Intorno al Buthier il programma vuole creare un sistema di offerta turistica incentrato su esperienze sportive immersive e significative, in stretto contatto con la natura, per attrarre appassionati di sport e avventura provenienti da ogni parte.
A piedi o in bici, Gignod vuole farsi conoscere attraverso itinerari tematici culturali, enogastronomici e rurali. In particolare l’obiettivo è valorizzare la Via Francigena che percorre il territorio di Gignod per circa 10 chilometri, ma anche esaltare la ricchezza e l’unicità del patrimonio locale, creando percorsi che raccontino la storia, le tradizioni e i sapori del territorio, il paesaggio e l’ambiente naturale.
La Maison des Associations verrà trasformata in un ostello, per diventare punto di riferimento turistico.
“Questo edificio diventerà il fulcro dell’offerta turistica di Gignod – spiega una nota – ospitando un ufficio di informazione turistica e servendo da punto di partenza per gli itinerari proposti, dotati di segnaletica dedicata e pensati per valorizzare l’intera offerta territoriale”.