Una nuova veste per il sito Lovevda
Lovevda.it cambia volto. Da oggi, lunedì 15 luglio, è online la versione rinnovata del portale ufficiale del turismo valdostano.
Gestito dall’Assessorato regionale Turismo, Sport e Commercio in collaborazione con l’Office Régional de Tourisme, il sito conta, solo in italiano, oltre 600 pagine pubblicate. A queste si affiancano migliaia di schede informative di dettaglio, presenti nella banca dati di supporto al portale e raggiungibili tramite le ricerche interne al sito. Nella sola estate 2024 sono presenti 2.300 schede, solo relative a eventi e attività organizzate, aggiornate costantemente dagli uffici del turismo.
L’assetto grafico rinnovato, ottimizzato per la fruizione da dispostivi mobili, è stato pensato per migliorare l’esperienza di navigazione da smartphone e rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più ampio e variegato. Seguendo il dato che attesta che la maggior parte delle visite proviene da motori di ricerca, la nuova impostazione è stata sviluppata nell’ottica di sfruttare l’ottima indicizzazione delle pagine maturata negli anni, mantenendo gli stessi indirizzi di pagina per la maggior parte delle tematiche.
“Lovevda – spiega l’Assessore Giulio Grosjacques – ha la forza di raccogliere dentro di sé le tante anime della nostra regione, andando a raccontare la pluralità dell’offerta turistica. Il viaggiatore che è interessato a scoprire la Valle d’Aosta trova i frutti di un lavoro continuo, che oggi acquista una veste grafica più adeguata e funzionale: non è quindi solo il punto di arrivo di un complesso lavoro di aggiornamento, ma soprattutto l’adeguamento di uno strumento a disposizione di chi abita la Valle d’Aosta e di chi decide di scoprirla in tutta la sua ricchezza”.
L’organizzazione dei contenuti è stata quindi modificata e migliorata ma non stravolta: la scelta va incontro ai frequentatori abituali del sito.
“Il lavoro di collaborazione con il Dipartimento Innovazione e agenda digitale e con INVA, mi pare che abbia consentito al Turismo di avere uno strumento completo e duttile – dichiara Luciano Caveri, Assessore agli Affari europei, all’Innovazione, PNRR e alle Politiche nazionali per la montagna -. E, assieme al collega Grosjacques, studieremo ulteriori soluzioni nuove e soprattutto all’avanguardia a servizio della clientela interessata alle bellezze della nostra Valle”.