“Una società di capitale per salvare gli alberghi valdostani dalla speculazione”

14 Maggio 2024

Dar vita a una società di capitale per consentire agli albergatori di acquistare vecchi hotel che altrimenti verrebbero venduti e riconvertiti in appartamenti. È l’idea lanciata oggi dal presidente dell’Adava Luigi Fosson nel corso dell’assemblea generale dell’Associazione degli albergatori e imprese turistiche della Valle d’Aosta, al centro congressi del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent.

“Ogni anno in Valle d’Aosta chiudono uno o due hotel”, ha detto il presidente Fosson, “sarebbe bello se noi albergatori riuscissimo, di tasca nostra, a mettere in piedi una società di capitale che accedendo a mutui possa acquistare hotel che altrimenti chiuderebbero. Potremmo così recuperare alberghi con una società di gestione, a dimostrazione che vogliamo investire le risorse in Valle d’Aosta”.

Un assist che ha colto l’assessore regionale del Turismo Giulio Grosjacques. “L’idea di sussidiarietà tra albergatori è uno spunto molto interessante”, ha detto l’esponente dell’esecutivo, “ci riporta indietro nel tempo, quando secoli fa eravamo considerati povera gente ma riuscimmo comunque a creare le condizioni affinché anche nei più piccoli villaggi della Valle d’Aosta l’istruzione fosse garantita per tutti. Nei nostri comuni la sussidiarietà è ciò che ha consentito di crescere”.

Exit mobile version