Black Friday, conviene davvero?

25 Novembre 2021

Se anche tu, come milioni di italiani, aspetti il “venerdì nero” per comprare il telefono, le scarpe o la giacca dei tuoi sogni, questo articolo ti sarà sicuramente utile, ma partiamo con ordine.

CHE COS’È IL BLACK FRIDAY?

La storia del Black Friday, ha origine in America negli anni venti, e corrisponde al giorno successivo del ThanksGiving (Giorno del Ringraziamento) data d’inizio dello shopping natalizio. In Italia, dall’inizio degli anni 2000, ha sempre avuto una stretta attinenza con il mercato on line ed è stato la rampa di lancio per l’e-commerce.

Oggi è una moda irrefrenabile e nessun mercato ne è esente: ristoranti, alberghi, supermercati, fino al piccolo negozio sotto casa, offrono sconti che possono sembrare irrinunciabili.

Per comprendere appieno l’evento bisogna partire dal fatto che è ben di più di una vendita a prezzi scontati: è un’emozione, quella che nasce e prende il sopravvento con l’arrivo del Natale che, da sempre, affascina l’inconscio di tutti. Un’emozione dispendiosa che porta con se l’idea irrefrenabile che, per un solo giorno, si possono fare affari senza eguali.

COME FARE UN ACQUISTO CONVENIENTE?

Cosa sapere e come prepararti in vista del tuo prossimo acquisto nel Black Friday:

Questa differenza rende più comprensibili alcuni super sconti che sfiorano il 50%, numeri reali se la loro percentuale è calcolata prendendo come riferimento il loro prezzo di listino al momento del lancio sul mercato. Diventa così facile realizzare sconti, apparentemente consistenti, su prodotti usciti parecchi mesi fa e che hanno già subito un calo fisiologico del prezzo.

 

OFFERTE E NON OFFERTE

Visto che, adesso anche tu hai scoperto che il prezzo nel Black Friday non è il più basso in assoluto, questi alcuni consigli finali:

 

 

Infine, chi l’ha detto che i negozi fisici sono più cari? Non sempre è così, soprattutto se sei loro cliente affezionato, spesso hanno offerte concorrenziali con, in più, la possibilità di toccare con mano il futuro acquisto. Come di consuetudine concludo ricordandoti di tenere d’occhio questa rubrica perché, come si dice nel mondo digitale: “Quello che è valido oggi non lo sarà più tra sei mesi”…soprattutto per il Black Friday!

Exit mobile version