Crumble ai frutti di bosco
Di origine anglosassone questo dessert sfizioso, facile e veloce da realizzare concluderà la vostra cena del sabato sera con brio.
Ingredienti per 4 persone
150 gr di zucchero
120 gr di farina
100 gr di burro
120 gr di lamponi
120 gr di mirtilli
120 gr di ribes rosso
1/2 limone
Inizierete col preparare l’impasto del crumble mettendo in un frullatore lo zucchero, la farina e il burro che dovrà essere ben freddo, potreste metterlo un quarto d’ora in freezer già tagliato a cubetti grandi come un dado da gioco. Dovrete frullare il tutto sino a che l’impasto non prenda una conformazione simile alla sabbia mista a sassolini.
Laverete bene i frutti di bosco avendo cura di sgranare il ribes. Imburrerete una teglia dal diametro di 22 centimetri e vi depositerete i frutti di bosco mischiati, li cospargerete con due cucchiai di zucchero e vi spremerete sopra il mezzo limone.
Ora, con l’aiuto di un cucchiaio raccoglierete il composto del crumble e lo spargerete a pioggia sui frutti di bosco, cercando di non lasciare nessun buco. Infornerete quindi il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti. Lascerete intiepidire e potrete servire, se vi aggrada, con un cucchiaio di panna fresca montata.
Buon appetito e ricordate sempre: il cibo è vita quindi meglio che sia buono!