Curry di manzo e lenticchie
Per questo ennesimo fine settimana di quarantena, di reclusione casalinga forzata cercherò di farvi portare in tavola i sapori pungenti ed avvolgenti dell’oriente. Realizzando questa ricetta veloce e semplice, inizierete a mangiare col naso, perché la casa verrà pervasa da un irresistibile aroma di spezie che vi susciterà una sicura acquolina!
Ingredienti per 4 persone
400 gr di fettina di coscia di manzo
250 gr di lenticchie già ammollate e cotte ( potrete usare pure quelle in barattolo )
1 porro
1 cipolla rossa
1 bicchierino di salsa di soia
1 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di curry
1 cucchiaio di paprika
20 gr di burro
olio evo
Inizierete con la mondatura del porro e della cipolla. Affetterete il porro a losanghe spesse 12 centimetro e la cipolla in metà e poi in fette sottili.
Farete scaldare, possibilmente in un wok ( ma se non lo possedete andrà bene anche una pentola antiaderente ), 3 o 4 cucchiai di olio evo e il burro, appena sentirete il burro sfrigolare sarà il momento di tostare le spezie, le calerete nella miscela grassa e le lascerete riscaldare bene per 3 minuti.
Aggiungerete la cipolla e il porro e li farete soffriggere brevemente a fuoco alto quindi abbasserete il fuoco.
Nel frattempo taglierete le fettine di carne a strisce di 2 centimetri di larghezza; rialzerete al massimo il gas della pentola e vi aggiungerete la carne, la farete saltare 3-4 minuti prima di aggiungere le lenticchie e la salsa di soia.
Sempre mantenendo il fuoco molto vivo sfumerete con il bicchiere di vino e lascerete evaporare, attenderete qualche minuti affinché la salsa si tiri ( ovvero si rapprenda ) ed il gioco è fatto.
Un piatto gustoso e ricco che non necessita di contorno.
Un buon fine settimana a tutti e ricordate che il cibo è vita quindi meglio sia buono!