Gaufres

25 Gennaio 2020

La colazione è il pasto più importante della giornata infatti, usando una metafora, se doveste partire per un viaggio fareste rifornimento all’auto prima della partenza, non certo a metà del tragitto. Ecco allora una ricetta davvero buona per iniziare col piede giusto il fine settimana.

Ingredienti per 3 persone

220 gr di farina integrale ( io ho usato una farina di Timilia, grano duro molto antico )

180 ml di latte

2 uova

50 gr di zucchero di canna

40 gr di burro

1 pizzico di sale

12 bustina di lievito vanigliato

marmellata di mirtilli

Per fare le gaufres è necessario possedere una piastra adatta a modellarle e cuocerle. Personalmente vi sconsiglierei di acquistarne una elettrica, ingombrante e poco pratica. A mio avviso sarebbe meglio dotarsi di una piastra per gaufres in alluminio o in ghisa, facilmente reperibili su internet o nei negozi specializzati in casalinghi, da mettere direttamente sul fornello di casa.

Per formare l’impasto verserete la farina in un recipiente e, dopo aver creato un piccolo cratere nel suo centro, vi romperete le uova e vi verserete il latte poco alla volta, iniziando a mescolare con l’aiuto di una frusta da cucina.

All’impasto dovrete poi aggiungere lo zucchero, il sale e il lievito. Una volta incorporati questi elementi potrete aggiungere il burro, sciolto in precedenza e lasciato raffreddare.

Questo impasto va lasciato lievitare almeno un’ora ma non sarà impossibile prepararlo già la sera per la mattina successiva, conservandolo in frigorifero coperto da pellicola trasparente.

Come ho già detto le gaufres van cotte nel loro apposito arnese, versandone nello stampo la giusta quantità, in modo che, durante la cottura, l’impasto non fuoriesca. Non vi posso dare una dose esatta dell’impasto necessario a formare una gaufres giacché ogni stampo ha forma e capienza diverse. Dovrete fare voi qualche prova!

Le gaufres andranno cotte 3-4 minuti per lato e poi sformate, direttamente nel piatto e insaporite a piacere, con marmellate, frutta, crema al cioccolato e quant’altro vi possa ispirare.

Buona colazione e ricordate  che il cibo è vita quindi meglio sia buono!

 

Exit mobile version