Gnocchi di pane nero, radicchio, guanciale e gorgonzola
Esperimento, direi riuscito, delle ultime giornate di pioggia a dirotto, quelle giornate piacevolissime, in realtà, che ti obbligano a restare in casa a spadellare. Lo gnocco che vi propongo oggi è delizioso e tutt’altro che difficile da preparare; per via della presenza del pane nero o pane di segale, questo gnocco risulterà al palato molto consistente e profumato. Divertitevi a prepararlo.
Ingredienti per 4 persone
per gli gnocchi
150 gr di pane nero raffermo ( di un paio di giorni )
10 cl di vino bianco
350 gr di patate rosse lesse
2 uova
100 gr di farina + farina per impastare
pepe nero, noce moscata
per il sugo
2 radicchi rossi di Treviso
4 fette di guanciale spesse 12 cm
100 gr di gorgonzola
20 cl di vino bianco
pepe nero
50 gr di Parmigiano Reggiano
Inizierete con far bollire le patate immergendole in acqua fredda e mettendole al fuoco medio per circa 40 minuti, sarete che avranno raggiunto la cottura quando, infilzandole con un coltello sino alla loro metà e sollevandole dall’acqua, esse ricadranno immediatamente.
Taglierete il pane nero a pezzetti di un paio di centimetri e lo bagnerete col vino bianco, mescolandolo con un cucchiaio affinché si ammorbidisca, lo strizzerete poi con le mani per eliminare il vino in eccesso e lo frullerete fino ad ottenere una pasta fine.
In una boule metterete il pane tritato, schiaccerete le patate tiepide, aggiungerete le uova, il pepe, la noce moscata e la farina e impasterete il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Quando la massa risulterà omogenea la trasferirete sul piano di lavoro della vostra cucina, infarinato, e inizierete ad impastarlo con le mani, aggiungendo la quantità di farina necessaria a creare un impasto che si stacchi, da solo, dalle mani. Formata una palla lo lascerete riposare coperto da pellicola, qualche minuto.
Per formare gli gnocchi basterà prelevare delle parti di impasto e farne dei salamini che poi dovrete tagliare a pezzi della lunghezza di circa 2 centimetri. Dovrete conservare gli gnocchi formati su un tagliere infarinato, di modo che non si attacchino gli uni agli altri.
Per il condimento inizierete col tagliare il guanciale a losanghe della larghezza di 1 centimetro. Lo metterete in padella, senza condimento, e lo farete sudare a fuoco tenue per 5 minuti, trascorsi i quali bagnerete con la metà del vino; aggiungerete poi il radicchio lavato e tagliato a pezzi della grandezza del guanciale e farete cuocere per altri 5 minuti quindi aggiungerete il gorgonzola, il vino rimanente e coprirete sino a quando il formaggio non sarà completamente sciolto.
Gli gnocchi si cuoceranno come quelli di sole patate: abbondante acqua salata che frema, li calerete e attenderete che riaffiorino alla superficie. Dovrete scolarli direttamente nel sugo facendoli poi ben saltare affinché si insaporiscano.
Trasferirete gli gnocchi in una teglia, li cospargerete di Parmigiano e i metterete 3-4 minuti a gratinare sotto al grill del forno.
Servirete queste delizie ben calde ai vostri commensali ricordato loro che il cibo è vita quindi meglio sia buono!
Buon appetito e buon fine settimana!