Linguine vongole, bottarga e lime
Nella fervida speranza che queste scure nubi lascino il nostro cielo libero e azzurro come la stagione imporrebbe, un angolino di mare pure tra i monti nella ricetta di oggi.
Ingredienti per due persone
180 gr di linguine
400 gr di vongole veraci
40 gr di bottarga di muggine
40 gr di prezzemolo
1 lime biologico
1 scalogno
2 spicchi d’aglio
olio evo, pepe nero
Inizierete col mettere a bollire l’acqua per la pasta. In un tegame dai bordi alti verserete un filo d’olio, aggiungerete gli spicchi di aglio in camicia, lo scalogno tagliato in due e un ciuffetto di prezzemolo; accenderete il fornello a fuoco vivo e, una volta l’olio caldo, verserete le vongole, che avrete fatto spurgare in precedenza in acqua e sale. Coprirete le vongole con un coperchio e lascerete che si aprano tutte quindi spegnerete il fuoco. Dovrete sgusciare le vongole una ad una gettando le conchiglie e conservando l’acqua che avranno rilasciato in padella, avendo l’accortezza di filtrarla con un colino a maglia fine, per eliminare l’eventuale sabbia e le verdure. Conserverete le vongole da parte.
Laverete il lime accuratamente e ne grattugerete la buccia. Triterete il prezzemolo non troppo finemente. Grattugerete la bottarga con una grattugia da carote.
Getterete la pasta e la scolerete a metà cottura, risottandola poi nell’acqua delle vongole. Verso la fine della cottura, quando la pasta risulterà molto al dente, aggiungerete la metà della bottarga e le vongole sgusciate.
Impiatterete le linguine condendole con lo straordinario sughino che si sarà creato, aggiungerete il resto della bottarga, un pizzico di prezzemolo e la buccia del lime e un filo d’olio evo.
Mangiatela ben calda e ricordate sempre: il cibo è vita quindi meglio che sia buono!