Parmigiana di melanzane e zucchine
La parmigiana è piatto tipico famigliare, se ne possono trovare infinite ricette e varianti, secondo la mamma o la nonna che siano a cucinarle; è l’infinita bellezza della cucina casalinga italiana. Non arrovellatevi quindi a cercare la vera parmigiana perché non esiste! Il nome del piatto non deriva infatti dalla città di Parma o dall’utilizzo che si possa fare in esso del formaggio Parmigiano bensì, pare, dal latino antico parma che ha per significato “scudo”, proprio l’attrezzo che utilizzavano i militari antichi per proteggersi. Sembra infatti che le verdure ben distese intorno alle teglie facessero da scudo alla pietanza in loro racchiusa, durante la cottura.
Ingredienti per 6 persone
2 melanzane screziate
1 zucchino di grandi dimensioni ( sezione dal diametro di almeno 8 centimetri )
200 gr di mozzarella
100 gr di Parmigiano Reggiano 20 mesi grattugiato
150 gr di prosciutto cotto
250 gr di salsa di pomodoro
1 cipolla
3 uova sode
4-5 cucchiai di pangrattato
sale, pepe nero, olio per friggere
Inizierete col lavare le verdure attentamente quindi procederete a tagliarle in dischi dello spessore di mezzo centimetro circa.
Con l’aiuto di una bistecchiera ben calda dovrete grigliare ogni fetta di verdura da entrambi i lati.
Terminato con il grill metterete a scaldare, in padella antiaderente, un dito di olio d’arachide e vi friggerete le verdure appena grigliate. ( Questo doppio procedimento porterà via un po’ di tempo ma il risultato sarà davvero gustoso. )
Lascerete asciugare le verdure fritte su della certa da cucina.
Metterete a soffriggere una cipolla tritata in olio di oliva quindi vi aggiungerete la salsa di pomodoro e la lascerete cuocere per 10 minuti. Spegnerete il fuoco e lascerete riposare e intiepidire qualche minuto.
Nel frattempo triterete la mozzarella e lascerete che perda parte della sua acqua.
Inizierete a montare la parmigiana in una teglia rettangolare: sul fondo stenderete qualche cucchiaio di salsa di pomodoro quindi inizierete ad affiancare una rondella di melanzana a una di zucchina.
Sopra al primo strato di verdure sbriciolerete un uovo sodo, aggiungerete qualche pezzo di prosciutto, parte della mozzarella, una manciata di Parmigiano e un cucchiaio di pangrattato, che servirà ad assorbire l’acqua in eccesso rilasciata dalla mozzarella. Condirete infine con la salsa di pomodoro.
Aggiungerete un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
Continuerete a montare la parmigiana, nel modo sopra elencato, per almeno 3 strati.
Chiuderete con una copiosa spolverata di formaggio grattugiato.
La parmigiana andrà infornata a 180° per 25-30 minuti. Gli ultimi minuti prima del servizio in tavola, vi consiglio di accendere la funzione grill per creare una deliziosa crosticina.
Buona domenica a tutti voi, cari lettori, ricordate sempre che il cibo è vita quindi meglio sia buono!