Per una spesa intelligente che duri nel tempo

18 Marzo 2020

In questi giorni alcune persone mi hanno chiesto di parlare della spesa alimentare; considerati gli attuali divieti di uscire di casa, salvo per necessità irrinunciabili come fare la spesa appunto, la popolazione dovrebbe iniziare ad acquistare i generi alimentari con criterio, in modo da non dover essere costretta a lasciare la propria abitazione quotidianamente. Ecco alcune dritte per effettuare una spesa che duri dieci, quindici giorni o più, senza dover mangiare costantemente le stesse cose.

Innanzi tutto è importante stilare una lista di cose da acquistare, questa lista deve essere il più accurata possibile e, una volta messo piede nel supermercato si deve cercare di rispettarla alla lettera. Il mio consiglio è di stilare tale lista mano a mano che la mancanza di generi alimentari si presenta in casa; non è infatti possibile sedersi e compilare la lista tutta in una volta: mancherà sempre qualcosa.

Pasta, latte, riso

La cucina italiana si basa sulla pasta è quindi bene farne scorta ma non è pensabile di poter mangiare solo questa, consiglio di acquistare anche un chilo o due di riso, ottimo sostituto per primi piatti gustosi come: risotti, insalate, timballi, crocchette, torte, minestre, ecc. Se siete dei consumatori di latte dovrete rinunciare per un periodo a quello fresco e optare per quello, meno nobile, a lunga conservazione. Questo nell’ottica del non uscire di casa tutti i giorni. Il latte UHT è inoltre altrettanto versatile nel confezionamento di pane, biscotti e dolci in generale.

Condimenti

Acquistate una buona quantità di passata di pomodoro con la quale potrete condire paste al forno, polpette, parmigiana di melanzane, ecc. La passata sarà la vostra base per poter cambiare il gusto delle vostre paste con grande varietà di condimenti, vi consiglio quindi di acquistare:

Tutti ingredienti questi che non si deteriorano in breve tempo e che concorreranno a formare la vostra dispensa sempre a disposizione

Verdura e frutta

quando acquistate i vegetali puntate su quelle varietà che hanno vita lunga in frigorifero come: carote, zucchine, melanzane, finocchi, cavolfiori, broccoli, e anche fuori dal frigo come le cipolle, le patate (sebbene siano tuberi), la zucca, i porri. Con queste qualità di vegetali potrete non far mancare sulla vostra tavola il giusto apporto di vitamine e fibre senza però dovervi recare spesso dal verduriere. Stesso discorso per la frutta, puntate su quella che si conserva lungamente fuori dal frigo: mele, pere, arance, mandarini, banane.

Formaggi

Se siete amanti dei latticini è meglio puntare su quelli a pasta dura o semi dura come: 

Da mangiare in purezza o da utilizzare per altre preparazioni: per mantecare risotti, fare fondute, gratinare verdure al forno, i formaggi dureranno a lungo nelle vostre case e non hanno neppure il bisogno di essere conservati in frigo, ricordo bene che mia nonna li disponeva su di un tagliere di legno coperti da un canovaccio e li depositava nel forno spento. In questo modo potrete liberare spazio in frigo e non avrete quella sensazione di mangiare un formaggio privo di gusto perché troppo freddo. Due piccioni con una fava!

Farine e lievito

Abbiamo tutti più tempo forzatamente libero da dover passare in casa quindi perché non ridurre ancora di più le uscite, pericolose per noi e per gli altri, provando a farci da noi il pane, la focaccia, i biscotti, le torte. In rete si trovano ricette facili seguendo le quali produrre il proprio pane è semplice e appagante. Io sono un cultore dei pani a lievitazione naturale ma vi dico: acquistate il lievito fresco o secco, è molto più semplice da utilizzare e il risultato è buono.

Sabato io stesso vi proporrò un paio di ricette davvero veloci per allietare i vostri aperitivi casalinghi.

Carne e legumi secchi

Mangiare molta carne rossa ormai è assodato faccia male quindi cerchiamo di acquistarne il necessario. Io acquisto ad esempio le classiche fettine, di coscia di vitello o di pollo o tacchino, arrivato a casa le porziono della misura che più mi aggrada e ne preparo dei pacchetti, con l’aiuto della pellicola, contenenti la quantità necessaria per un pasto quindi li congelo. Ho così, ogni volta che mi serve, la giusta quantità di carne da scongelare, senza sprechi.

È possibile sostituire la carne però con degli ottimi legumi secchi, che oltre ad avere un gusto ottimo hanno il pregio di conservarsi per un intero anno, con i quali preparare paste, minestre, insalate, hummus e molto altro. Sarà sufficiente metterli a bagno in acqua fredda la sera prima e cucinarli il giorno appresso.

Affettati e salumi

Sebbene non siano alla base di un’alimentazione sana ed equilibrata fa sempre piacere vederli in tavola o all’aperitivo quindi: per chi è fortunato e possiede una affettatrice consiglio di comperare i pezzi di salumi interi come prosciutto cotto e crudo, speck, mortadella che si conservano a lungo e bene in frigo. Chi invece non ha l’affettatrice dovrà puntare sulle buste prodotte dalle marche più o meno famose, tali involucri infatti sono confezionati in atmosfera protettiva e durano molto tempo.

Olio e burro

Le sostanze grasse, che stanno alla base della nostra cucina di casa, sono irrinunciabili. Sebbene sia preferibile l’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva (meglio se di produzione italiana), anche il burro è buono e versatile, in casa mia non manca mai infatti e la mia scorta è accuratamente conservata in congelatore.

Come avrete sentito spesso è sempre meglio recarsi a fare la spesa alimentare dopo aver mangiato, per disinnescare quel meccanismo arraffa tutto che si installa nella nostra mente in fase ipoglicemica!

Spero di esservi stato utile. Un ultimo consiglio: uscite dai vostri schemi mentali, dalla vostra solita cucina e sperimentate, ora che ne abbiamo il tempo. Sperimentate gusti, accostamenti, consistenze e ingredienti nuovi. Spassarsela in cucina è davvero rilassante!

Exit mobile version