Salmone, caprino e zenzero
Ecco una nuova ricetta facile e veloce, adatta al caldo e all’estate: un involtino di salmone affumicato marinato con olio e lime ripieno di cremoso caprino con succo di zenzero e prezzemolo.
Ingredienti per 2 persone
4 fette di salmone affumicato
160 gr di formaggio caprino fresco
40 gr di prezzemolo tritato
10 gr di zenzero grattugiato
10 pomodori ciliegino
1 lime
olio evo, pepe nero
Per questa ricetta fredda inizierete con il comporre il ripieno degli involtini: in una ciotola verserete il caprino, la metà del prezzemolo tritato e il succo dello zenzero. Per ricavare il succo dallo zenzero fresco lo dovrete grattugiare con una grattugia da scorza di agrumi quindi raccoglierete la polpa con un cucchiaio e con un la parte convessa di un altro cucchiaio premerete sulla polpa, in modo da farne uscire il liquido direttamente sul composto. Mischierete il tutto.
Grattugerete poi la buccia del lime e la miscelerete con 4 o 5 cucchiai di olio evo. Stenderete il salmone su un piatto e vi verserete sopra l’olio aromatizzato lasciandolo insaporirsi per 30 minuti.
Passato il tempo di marinatura comporrete gli involtini ponendo il ripieno di caprino al loro interno e poi arrotolando il salmone.
Taglierete a metà i pomodori ciliegia e li condirete con olio, sale e pepe.
Disporrete gli involtini sul piatto, a fianco adagerete i pomodori e cospargerete con il restante prezzemolo.
Un piatto veloce, fresco e gustoso che alleggerirà la vostra giornata.
Buon appetito e ricordate sempre: il cibo è vita quindi meglio sia buono!