Spiedini di tonno fresco
Andiamo verso l’estate e non c’è nulla di più estivo che cucinarsi un piattino di pesce sfizioso e saporito; il tonno fresco è un pesce che piace a molti per via del suo gusto intenso ma mai nauseante. Ve lo propongo in una veste divertente e veloce da preparare, che potrà servirvi da secondo piatto ma anche da stuzzichino per i vostri aperitivi.
Ingredienti per 5 spiedini
120 gr di tonno fresco
1/2 radicchio rosso rotondo
100 ml di panna fresca
15 foglie di menta
3 cucchiai di aceto balsamico
sale, pepe bianco, burro, olio evo
Inizierete a tagliare il tonno a cubetti di 2 centimetri di lato. Pulirete e laverete il radicchio, dopo averlo sfogliato taglierete le foglie a quadrati della stessa dimensione dei cubetti di tonno. Preparerete gli spiedini iniziando con un cubetto di tonno quindi quattro quadratini di radicchio, via così per cinque strati, concludendo sempre con un cubo di tonno.
In una padella antiaderente scalderete 10 grammi di burro e due cucchiai di olio e farete rosolare gli spiedini per un minuto e mezzo su ogni lato, ottenendo una invitante caramellizzazione. A fine cottura sfumerete con l’aceto balsamico e lascerete ridurre per uno o due minuti. Salerete gli spiedini alla fine.
In una ciotola verserete la panna fresca e vi aggiungerete la menta tritata e un paio di giri di mulino di pepe bianco.
Inviterete i vostri ospiti ad intingere lo spiedino nella salsa alla menta.
Buon appetito e ricordate sempre: il cibo è vita quindi meglio che sia buono!