Straccetti alla pizzaiola con feta
Piatto gustoso e ricco che può considerarsi piatto unico, per un pasto veloce o sfizioso secondo di un pranzo più importante; colorato e fresco piacerà a grandi e piccoli.
Ingredienti per 4 persone
600 gr di fettine di vitello
4 pomodori bottalini
10 cl di vino bianco
1 spicchio d’aglio spelato
120 gr di feta greca
30 gr di prezzemolo tritato
olio evo, sale, pepe nero, origano
Inizierete col tagliare le fettine in straccetti, vale a dire in strisce lunghe una decina di centimetri.
Spelerete i pomodori, potrete farlo a vivo o utilizzando il metodo dell’acqua bollente: praticherete un taglio a croce, poco profondo, alla base del pomodoro e lo immergerete per 10-15 secondi in acqua bollente, una volta estratto lo passerete sotto acqua corrente fredda e lo spelerete rapidissimamente.
Taglierete i pomodori a metà e li priverete dei semi al loro interno quindi li batterete col coltello per sminuzzarli.
In una padella antiaderente metterete 3 cucchiai di olio evo e li farete scaldare poi aggiungerete i pomodori e lo spicchio di aglio e lascerete cuocere a fuoco medio finché la polpa del pomodoro non si sia sciolta; a questo punto potrete eliminare l’aglio e aggiungere l’origano, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe nero.
Alzerete la fiamma al massimo e aggiungerete in padella gli stracotti di carne, li lascerete cuocere per 3-4 minuti prima di aggiungere il vino bianco.
Una volta sfumato il vino potrete spegnere la fiamma e lasciar riposare qualche istante prima di aggiungere il prezzemolo.
Trasferirete ora i vostri straccetti alla pizzaiola nel piatto di servizio e vi sbriciolerete sopra, con le mani, la feta.
Il piatto sarà così ultimato e pronto per essere portato in tavola.
Buon appetito e ricordate sempre che il cibo è vita quindi meglio sia buono!