È morto Giulio Fiou, uomo appassionato della gauche
E’ un impegno sindacale e politico lungo una vita, quello di Giulio Fiou, storico esponente prima del Pci, dopo dei DS, i Democratici di sinistra, diventati poi Partito Democratico, che si è spento ieri notte all’età di 86 anni.
Partito dal mondo sindacale, e in particolare nella Cgil, Giulio Fiou ha poi scelto di servire le istituzioni valdostane. Dal 1990 al 1992 è stato consigliere comunale di Aosta per diventarne sindaco fino al 1995. Eletto poi nel 1998 in consiglio regionale, ha fatto due legislature nel gruppo Gauche Valdôtaine -Democratici di Sinistra, fino al 2008.
Negli anni successivi e in particolare nel 2010 Fiou, assieme a Ruggero Millet, Terenzio Congiu e Carla Micotti, vedova di Demetrio Mafrica, ha fondato l’associazione politico culturale Azimut, anche con l’obiettivo di sferzare gli ex dirigenti del PD, colpevoli, secondo lui, di aver contribuito alla svolta a destra dell’Union Valdôtaine.
Negli ultimi tempi si era riavvicinato al Partito Democratico guidato da Luca Tonino. “Giulio era un autentico valdostano, una persona veramente appassionata di questa terra, con un grande radicamento, capace, allo stesso tempo, di guardare e aprirsi al mondo dato che la sua valdostanità non era un vincolo. Una dote di pochi” lo ricorda il segretario del Pd.
I funerali in forma civile si svolgeranno lunedì 19 agosto alle 11 nella sala polivalente del cimitero di Aosta.
Il cordoglio del Consiglio regionale
Anche il Consiglio regionale ha espresso il cordoglio per la scomparsa di Giulio Fiou attraverso le parole del Presidente Alberto Bertin. “Perdiamo una figura significativa della politica valdostana degli anni Novanta e Duemila. Un uomo capace che ha esercitato il suo ruolo pubblico con impegno e dedizione. Alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze e la nostra vicinanza”.
Il cordoglio del Cpel
Il presidente del Cpel Alex Micheletto a nome di tutta l’Assemblea degli Enti Locali, esprime “il più profondo cordoglio per la morte di Giulio Fiou, consigliere comunale di Aosta dal 1990 al 1992 e primo cittadino del Capoluogo regionale fino al 1995”.
Il cordoglio della Cgil
Anche la Cgil Valle d’Aosta “esprime profondo cordoglio per la triste scomparsa del compagno Giulio Fiou, classe 1938, segretario generale della Cgil Valle d’Aosta dal 1978 al 1982 e dal 1982 al 1984 componente della segreteria regionale Cgil”. In una nota, viene ricordata “la militanza all’interno del nostro sindacato che con attenzione ha sempre cercato di seguire quasi fino agli ultimi anni della sua vita, nonostante i problemi di salute”
“Rivolgiamo il cordoglio di tutta la Confederazione Regionale alla moglie Elena, ai figli Carla e Andrea e a tutti i parenti”, chiude il sindacato.