Il reparto di Anatomia Patologica piange il dottor Giulio Rossi
“Un patologo che non dimenticheremo, un medico dalle capacità indiscusse, che ha segnato profondamente lo sviluppo scientifico della sua disciplina e che ha lasciato in noi, che lo abbiamo conosciuto nel pur breve periodo trascorso ad Aosta, un ricordo indelebile delle sua qualità umane e professionali”. Così i colleghi dell’azienda Usl ricordano Giulio Rossi, 55 anni, già Direttore della Struttura Complessa di Anatomia Patologica dell’Ospedale Parini di Aosta dal 2016 al 2018. L’uomo è morto nei giorni scorsi.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1994 presso l’Università di Modena, Rossi dopo l’esperienza in Valle d’Aosta si era trasferito prima a Ravenna poi a Brescia, “continuando a farsi apprezzare da tutti per le sue capacità e il suo carattere solare, fraterno con i colleghi e allo stesso tempo autorevole”.
“Ci ricorderemo del tempo passato insieme a lui, della sua voglia di insegnare, senza stare in cattedra, – proseguono gli ex colleghi – del modo semplice con il quale trasmetteva la sua profonda cultura, mettendosi sempre in gioco con grande propensione verso l’innovazione”.