Lanzador concept car, la nuova era di Lamborghini

11 Marzo 2024

Già nel 2021, Lamborghini ha avviato un percorso volto alla decarbonizzazione e alla elettrificazione, denominato “Direzione Cor Tauri”, il nuovo cuore del Toro. Una filosofia nuova che vede uno step decisivo con una concept car, la Lanzador.

“Con questo concept stiamo inaugurando un nuovo segmento di auto: l’Ultra GT. Che offrirà ai clienti una nuova e ineguagliabile esperienza di guida, tipicamente Lamborghini, grazie a tecnologie all’avanguardia”, sono le parole di Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini Automobili. Lanzador anticipa concretamente la filosofia cui abbiamo appena accennato, che troverà poi il suo completamento attraverso il IV modello che vedrà la luce nel 2028.

Lanzador si propone come un 2 + 2 e appare come una Lamborghini a pieno titolo. Il design è aggressivo, lo si nota già dall’anteriore, in cui il cofano sporge grintoso in avanti rispetto alla calandra. Le nervature sono rilevanti, anche nelle fiancate, caratterizzate da concavità e spigoli, e nel posteriore sagomato all’estremo. L’impressione generale è di un look originale, rafforzato dalle radici costituite dalla 350 e dalla 400 GT, di forte personalità, tinta “Azzurro abissale”, che segnerà lo stile nei prossimi anni.

Come possiamo, infatti, definire Lanzador? Un Coupé, un SUV, una Crossover? Diremmo una felice e straordinaria sintesi delle tre tipologie di autovetture: siamo ben oltre la contaminazione di cui spesso abbiamo trattato, la concept car rappresenta e si rappresenta come una fusione armonica, uno stilema che farà scuola. Ma, ovviamente, non solo di look si tratta.

I motori sono due, elettrici, su ogni asse, di potenza superiore al megawatt, e la trazione è integrale. Il conducente dispone, grazie al sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), di comandi attraverso i quali adattare al proprio stile di guida l’assetto della vettura. L’aerodinamica conosce un efficientamento particolare con Active Aerodynamics, in relazione alle modalità di guida. Le sospensioni pneumatiche garantiscono una perfetta stabilità sui diversi tipi di fondo.

Feel like a pilot”, è il mantra che sovrintende agli interni: ergonomia e sostenibilità, questi i paradigmi, con l’utilizzo di materiali quali lana merino e carbonio rigenerato; i sedili sono realizzati anche con fibre riciclate stampate in tre dimensioni. Senza dimenticare lusso e prestazioni, da sempre le carte vincenti di un marchio iconico come Lamborghini. Insomma, inizia una nuova era.

Exit mobile version