Nissan Qashqai 2022, quando l’ibrido “la fa da padrone”
Nissan Qashqai compie quindici anni. Una carriera longeva, soprattutto nei tempi attuali, dove le Case sono sempre impegnate a ideare nuovi modelli, ad aprire nuove frontiere. Nissan l’ha fatto con Qashqai, nel 2007, e questo è il segreto di un successo che puntualmente si rinnova. L’intuizione fu quella di proporre un SUV medio, che non superasse la soglia dei quattro metri e cinquanta di lunghezza. Un SUV che fosse utilizzabile comodamente anche in città.
Nacque il crossover e fu una rivoluzione da cinque milioni di unità vendute nel mondo. Il mercato scoprì un segmento fino ad allora inesplorato, su cui i marchi si sono tuffati, o prima o dopo. Oggi Nissan presenta la terza serie, che si pone in linea con la predetta intuizione, ma con alcune novità decisamente interessanti. A cominciare da una piattaforma inedita. Che comporta quattro centimetri in più di lunghezza, ma stando comunque al di sotto dei quattro metri e mezzo, per l’esattezza 4.43, ed un bagagliaio più capiente (504 litri). L’abitacolo si caratterizza per l’utilizzo di materiali premium e per i sedili anteriori con funzione massaggiante.
E poi, un quadro strumenti da 12”3 con personalizzazione dello schermo, un display touchscreen da 9” con connettività 4G e sistema compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Per la sicurezza, ecco Nissan Intelligent Mobility, con funzioni di controllo e di assistenza alla guida. Le linee sono sportiveggianti all’anteriore, grazie ai proiettori a LED sottili come vuole il trend e i cerchi in lega da 20”, mentre le fiancate sono contraddistinte da nervature e concavità che conferiscono una sensazione di robustezza e di penetrazione.
Capitolo propulsori. L’ibrido la fa da padrone. Il motore 1.3 DIG-T mild a 12 volt viene declinato in due versioni. La prima da 140 cavalli a trazione anteriore e trasmissione manuale, la seconda da 158 cavalli è proposta anche a trazione integrale, con cambio a variazione continua XTronic. Ma la vera chicca è la 1.5 e-Power, in arrivo nelle concessionarie. Il sistema è ibrido, ma l’unità termica serve soltanto a produrre energia da convogliare nella batteria per alimentare l’elettrico da 190 cavalli. Quindi, nessun patema di ricercare colonnine. Cinque gli allestimenti: Visia, Acenta, Business, N-Connecta, Teka e Tekna +, il top di gamma. Prezzi a partire da euro 27.030.