Renault Rafale, l’auto che “scomoda” un orgoglioso antenato
Per presentare la vettura, la Casa della Losanga ha scomodato un orgoglioso antenato. Eravamo infatti nel 1934 e irrompeva sulla scena un aereo da competizione assolutamente originale e dalle prestazioni formidabili. Si trattava del “Caudron – Renault Rafale”.
Oggi “Rafale” è la denominazione mutuata dal passato per un’auto che va a presidiare il segmento di mercato dei “D-SUV”. In linea, la presentazione avvenuta al Salone internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio a Le Bourget, qualche mese fa. In effetti, non pochi elementi richiamano i velivoli. Concavità, linee affusolate, tetto panoramico in vetro opacizzante, per dire.
Se dovessimo continuare nella ricerca di analogie e similitudini, vireremmo più su un aereo da lunghi viaggi, ma con velocità di crociera e prestazioni comunque da non sottovalutare. Le dimensioni esprimono al meglio il concetto di SUV Premium. La lunghezza si attesta ben al di là della soglia fatidica dei quattro metri e mezzo (4.710 per la precisione), accompagnata coerentemente dalla larghezza, 2.085 con retrovisori esterni (1.866 senza), e dall’altezza, 1.613.
Il peso è conseguente ma non esagerato, 1.660 chilogrammi, e con l’adozione – soprattutto – del dispositivo “4Control Advanced”, che produce uno sterzo posteriore in senso contrario rispetto alle ruote anteriori, “Rafale” non risente della mole e risulta al contrario estremamente agile. Il bagagliaio prevede un’ottima capacità, da 627 a 1.914 litri. La piattaforma Cmf-Cd, utilizzata per la “Austral”, è stata rivisitata implementando le carreggiate e i battistrada degli pneumatici.
Molto interessante la power unit full hybrid. Il propulsore termico è alimentato a benzina ed è un tre cilindri turbo di 1.199 cc. di cilindrata, per una potenza di 130 cavalli e una coppia motrice di 205 Nm. I motori elettrici sono due. Il primo, starter generatore, da 34 cavalli e 50 Nm. Il secondo vanta 70 cavalli e 205 Nm. Per una potenza di sistema pari a 200 cavalli (147 kW).
L’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari è di tutto rispetto, tenendo conto della massa: 8”9. Velocità massima 180 chilometri orari. La trazione è anteriore e il cambio è automatico Multimode. Renault dichiara una percorrenza in modalità elettrica in città per l’ottanta per cento. Le emissioni CO₂ sono contenute in 106 grammi/chilometro e i consumi sono pari a 4.7 litri/100 chilometri. Le modalità di guida sono quattro: “Eco”, “Personal”, “Comfort” e “Sport”. Due le versioni: “Techno” e “Esprit Alpine”, con prezzi rispettivamente da euro 43.700 e da euro 48.200.