Solterra, la “conversione” all’elettrico di Subaru
Anche Subaru si converte all’elettrico. Lo fa con una strategia progettuale insolita. E cioè con una partnership con Toyota, mettendo a fattor comune le reciproche esperienze. Risultato, due vetture gemelle, la Toyota bZ4X e la Subaru Solterra, ampiamente pubblicizzata. Subaru è da sempre leader nella tecnologia delle quattro ruote motrici, vincente con la Impreza nel Mondiale Rally WRC. Solterra, rigorosamente a trazione integrale, viene definita un SUV Coupé e in effetti, dal punto di vista del design, coniuga solidità e dinamicità, data, quest’ultima, da un profilo, seppure accennato, a cuneo e dalle linee squadrate e dai proiettori a fessura che si incastonano nella parte superiore della calandra.
Sicuramente Solterra è una vettura su cui Subaru scommette parecchio e fa dell’eclettismo il suo punto forte. La base è l’inedita Subaru Global Platform, appositamente studiata per i veicoli a batteria. Le dimensioni sono importanti. La soglia fatidica dei quattro metri e mezzo viene ampiamente superata, la lunghezza si attesta a 4.7 metri. Il comfort per i passeggeri posteriori è notevole, grazie ad un passo di 2.85 metri. La larghezza è pari a 1.86 metri e l’altezza si situa a 1.65 metri. Capiente il bagagliaio, 452 litri. Il peso supera le due tonnellate, ma il conducente se ne accorge solo per la sensazione di robustezza. La dinamicità è infatti sorprendente, partendo dal dato della massa. E ci addentriamo, per spiegarne il motivo, nel capitolo propulsione.
Due i motori elettrici, sincroni uno per asse, per una potenza complessiva di 218 cavalli, ma soprattutto per una coppia immediata e abbondante. Coppia che risulta utile, in uno con la consolidata tecnologia della trazione integrale, per l’utilizzo off-road, fondo sul quale Solterra si trova assolutamente a suo agio, un agio certamente non comune. Sui percorsi sconnessi, l’AWD X-Mode assicura il grip e il Grip Control equilibra la vettura, permettendo una velocità costante. La velocità massima è di 160 chilometri orari, l’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari avviene in 6”9. L’autonomia è dichiarata in 465 chilometri. La ricarica avviene all’ottanta per cento nel giro di mezz’ora.
Nutrito il pacchetto sicurezza, che, con il Subaru Safety Sense, va dal cruise control adattivo, al mantenimento della corsia, alla frenata automatica di emergenza, al riconoscimento della segnaletica stradale. La batteria, agli ioni di litio, si attesta su una capacità di 71.4 kWh ed è posta centralmente sotto il pianale. Due gli allestimenti, 4E-xperience e 4E-xperience+. Gli equipaggiamenti prevedono la selezione della modalità di guida, la telecamera panoramica, il portellone motorizzato, il display da 12”3 con navigatore. L’allestimento superiore comporta, tra gli altri, i cerchi in lega da 20”, il sistema audio Harman Kardon, il tetto panoramico e la memorizzazione della posizione del sedile. Prezzo da euro 59.900.