Censimento Fai, il Vallone delle Cime Bianche il “luogo del cuore” valdostano più votato
La classifica è ancora provvisoria ma al momento è du nuovo il Vallone delle Cime Bianche, nell’alta Val d’Ayas, il luogo valdostano più votato tra “I Luoghi del cuore”, l’iniziativa promossa dal Fai e da Intesa Sanpaolo per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale italiano.
L’anno scorso, il vallone – che fa parte della rete Natura 2000 e per cui è allo studio un collegamento funiviario – si era piazzato in cima alla classifica dei luoghi valdostani in lizza per il titolo, raccogliendo 1.216 voti e piazzandosi al 172° posto tra i 30.800 posti candidati da tutta Italia. Quest’anno il risultato è destinato a migliorare. Finora i voti raccolti superano quota 2.300 che gli consegnano, per ora, il 28° posto della classifica provvisoria generale. In testa, ci sono la fontana di Gallipoli, in provincia di Lecce (9.179 voti), la Scuola militare e la Chiesa della Nunziatella di Napoli (9.071 voti) e la Chiesa di San Giorgio nel Borgo di Tellaro a Lerici, in provincia di La Spezia (8.288 voti).
Tra i luoghi valdostani candidati, dopo il Vallone delle Cime Bianche, i più votati sono il Castello di Ussel, a Châtillon, al 379° posto della classifica generale con 166 voti, la Cappella di Navillod di Antey-Saint-André, al 427° posto con 141 voti e l’Alpe Cortlys a Gressoney-La-Trinité, al 1.078° posto con 37 voti.
Le votazioni sono aperte fino al 10 aprile 2025 online sul sito de “I Luoghi del cuore” o tramite i moduli cartacei reperibili in rete.