Coronavirus, online il nuovo modulo per gli spostamenti
Da mezzogiorno di oggi, martedì 17 marzo, è online, sul sito web del Ministero dell’Interno, un nuovo modulo di autodichiarazione da utilizzare, all’atto di eventuali controlli, per certificare che lo spostamento affrontato avvenga per motivi consentiti dal decreto sulle restrizioni volte a limitare la diffusione del Coronavirus.
In particolare, rispetto alla versione circolata sinora, il modello contiene una voce nuova, con la quale il cittadino deve autodichiarare di non trovarsi nella condizione di divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora, perché sottoposto alla quarantena, o risultato positivo al virus Covid-19. Un caso di allontanamento dall’abitazione, nonostante il confino domiciliare, è stato registrato in Valle sabato scorso, 14 marzo.
La nuova modulistica, scaricabile qui, prevede anche che l’operatore che effettua il controllo controfirmi l’autodichiarazione, attestando che la stessa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. Gli spostamenti restano consentiti per motivi di lavoro, salute e necessità (come la spesa), ma non possono ovviamente essere effettuati da chi è posto in isolamento domiciliare.