Coronavirus, quinto giorno senza decessi. Tra i guariti anche il neonato positivo dopo il parto
Un altro giorno senza vittime, il quinto consecutivo. Continuano ad essere stabili i numeri valdostani legati all’emergenza Covid-19 espressi dal bollettino stilato quotidianamente dall’Unità di crisi regionale.
Numeri stabili – su decessi e contagi – che rendono l’idea del cosiddetto “plateau”, la linea orizzontale della curva epidemiologica che dovrebbe portare ad una lenta discesa.
Rimangono quindi 139 i decessi, 71 dei quali sono uomini e 68 donne, di età compresa fra i 45 e i 100 anni. 86 di loro sono morti in ospedale, mentre 53 sul territorio.
Resta limitato – come gli ultimi giorni – anche il numero dei nuovi contagi, che oggi fa segnare un solo nuovo positivo nelle ultime 24 ore e che fa salire il numero complessivo di chi ha subito l’infezione da Covid-19 a 1.152.
A crescere esponenzialmente sono i numeri dei guariti che salgono 804 ben 16 in più rispetto a ieri. Tra i guariti – come si più leggere dai numeri – anche il neonato risultato positivo poco dopo il parto, visto che la fascia di età si allarga e va ora da 1 mese di vita fino ai 103 anni.
Scendono a 209 i positivi attuali (ieri erano 244), 161 dei quali sono attualmente in isolamento domiciliare e 45 ricoverati in ospedale, 19 nel reparto Covid del “Parini” e 26 in quello dell’Isav di Saint-Pierre.
Salgono invece a tre i degenti più gravi, ricoverati in una Terapia intensiva ormai quasi del tutto svuotata.
Molti però sono ancora i tamponi in attesa di essere refertati che comunque scendono rispetto ai 533 di ieri, arrivando a 462, mentre quelli complessivi analizzati ad oggi assommano a 9.443 di cui 7.271 con esito negativo.
Riguardo i controlli delle Forze dell’ordine, sono stati 730 gli accertamenti fatti durante la giornata ieri – venerdì 8 maggio -, dai quali sono risultate 6 sanzioni comminate.