La notte di Capodanno il Pronto soccorso ha preso in carico 30 pazienti

02 Gennaio 2024

Nella notte di Capodanno, tra il 31 dicembre 2023 ed il 1° gennaio 2024 – il Pronto soccorso dell’Ospedale “Parini” di Aosta ha preso in carico complessivamente 30 pazienti da mezzanotte alle 6 di mattina.

Un accesso ha riguardato un incidente stradale a Charvensod, avvenuto intorno alle 1, quando un pedone è stato investito. Il paziente, maschio, è stato ricoverato con 30 giorni di prognosi.

Tre invece gli accessi per una riferita rissa o un’aggressione, una delle quali ha coinvolto – suo malgrado – anche un operatore del 118 in servizio, giunto sul posto in soccorso.

Gli accessi per abuso di sostanze alcoliche sono stati invece complessivamente 14. Di questi, quattro erano minorenni. Non sono stati registrati accessi, infine, dovuti a lesioni provocate da petardi o botti.

Un anno fa, durante il Capodanno 2022/23, gli accessi in Pronto soccorso – sempre da mezzanotte alle 6 – sono stati 36. Tre pazienti – tutti maggiorenni – per rissa/aggressione, sei per abuso di sostanze alcoliche (due dei quali minorenni)

Il Capodanno del Soccorso alpino valdostano

Concluso poco prima delle 22 del 1° gennaio si è reso necessario un intervento multi forze condotto a La Thuile dai Pisteur secouristes, la Polizia in servizio piste, Carabinieri, Guardia di Finanza, Soccorso Alpino Valdostano e Vigili del Fuoco per il mancato rientro di uno sciatore.

L’uomo aveva sbagliato la via di rientro (su pista) e non era rintracciabile neanche via telefono. Dopo diversi tentativi è stato possibile circoscrivere la zona in cui si sarebbe potuto trovare. Grazie al lavoro interforze, all’unità cinofila ed i Pisteurs, il disperso è stato trovato sulla via verso la Francia. In buone condizioni, è stato ricondotto a La Thuile.

Complessivamente, il 118 della Centrale Unica del Soccorso ha ricevuto nel turno notturno tra il 31 dicembre ed il 1° gennaio – dalle19 alle 7 – 133 chiamate, di cui 30 con codice rosso. Le missioni in ambulanza sono state 58, di cui 35 in codice rosso

Durante la giornata del 1° gennaio, dalle 7 alle 19, invece, le chiamate di soccorso giunte alla Cus/118 sono state 237. I codici rossi sono stati 39. I soccorsi in elicottero 19.

Exit mobile version