Non ce l’ha fatta il parroco di Pollein, don Luigino Ottobon

27 Marzo 2019

Dopo otto giorni di ricovero nel reparto di rianimazione dell’ospedale “Parini”, è morto don Luigino Ottobon, parroco 75enne di Pollein. Il sacerdote era stato soccorso dal 118, nel pomeriggio di mercoledì scorso, 20 marzo. Era incosciente, dopo una caduta da un paio di metri d’altezza, avvenuta – secondo quanto ricostruito dalla Volante della Polizia intervenuta sul luogo – durante la potatura di un albero. A dare l’allarme era stata una donna che, passando nei pressi, lo aveva notato.

Una volta al nosocomio regionale, le condizioni del sacerdote erano emerse in tutta la loro gravità, a causa di un serio trauma cranico, causato dell’urto al suolo. Ai medici non era stato possibile stabilire, tuttavia, se la caduta fosse avvenuta accidentalmente, o a causa di un malore. Don Luigino era parroco di Pollein da oltre trent’anni e sacerdote dal giugno 1967. In passato aveva anche insegnato religione all’Istituto “Manzetti” di Aosta.

In una parentesi di allontanamento dalla Chiesa, dovuta ad alcune difficoltà personali, era stato autista di bus, ma si era poi riavvicinato al ministero sacerdotale. Due anni fa, nel 2017, aveva scelto di festeggiare i cinquant’anni della sua ordinazione con semplicità, assieme ai parrocchiani. Gli stessi che, dal diffondersi della notizia dell’incidente occorsogli, gli hanno tributato, in paese e sui social, calore ed affetto. Sentimenti palpabili quando, oggi, le campane della chiesa di San Giorgio hanno suonato a lutto.

Il Santo Rosario sarà recitato giovedì 28 marzo 2019, alle ore 19.30, nella chiesa parrocchiale di Pollein dove sarà allestita la camera ardente a partire dal tardo pomeriggio. La Santa Messa esequiale, presieduta da Mons. Franco Lovignana, Vescovo di Aosta, sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Pollein venerdì 29 marzo 2019 alle ore 14.30. La salma di don Luigino sarà tumulata subito dopo nel cimitero di Issogne.

Exit mobile version